ADS  e social media: scopri tutto ciò che c’è da sapere

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla pubblicità online, inserzioni pubblicitarie e campagne social non saranno più un problema per te.

 

Internet e, più precisamente, i social network sono oggi uno strumento fondamentale per il tuo lavoro. Infatti per fare una buona pubblicità alla tua attività il web è fondamentale.

 

Se vuoi farti conoscere e far crescere la tua azienda le piattaforme social sono la soluzione perfetta, infatti permettono ad un vastissimo pubblico di ricevere informazioni su di te e sulla tua azienda. E attraverso la pubblicità online, se fatta nel modo giusto, puoi acquisire nuovi clienti.

 

I Social Network sono spesso ingiustamente sottovalutati, in realtà un qualsiasi imprenditore dovrebbe avere ben chiaro il potenziale di business legato al Social Media Advertising, anche detto Social Ads.

 

Fino ad una decina di anni fa la pubblicità si diffondeva attraverso quattro canali principali: i giornali, la televisione, la radio e i cartelloni pubblicitari. Ora invece abbiamo diversi canali che ci permettono di avere pubblicità letteralmente ovunque.Le campagne più presenti oggi sono quelle online, le troviamo ovunque, quando apriamo un qualsiasi sito web, un blog o anche sui social network sotto forma di sponsorizzazioni.

Cosa sono le ADS e perché funzionano

 

Le ADS sono una forma di pubblicità che si basa sulle inserzioni su diverse tipologie di piattaforme social.

 

Queste campagne risultano efficaci proprio perché sono state collegate ai social.  L’utilizzo di queste piattaforme presenta diversi vantaggi. I social network, infatti, ospitano quotidianamente milioni di utenti, sempre connessi e attivi, e quindi sono disponibili altrettanti dati e informazioni a loro relativi. Questo enorme archivio di dati permette ai marketer di identificare dei target specifici e di conoscerne in modo quasi perfetto i gusti e gli interessi.

 

In tal modo si facilità tutto il processo relativo alla creazione di strategie per attirare clienti e si selezionano facilmente dei soggetti potenzialmente interessati a cui rivolgersi.

 

In questo modo i contenuti, creati ad hoc per gli utenti, arrivano così esclusivamente ad un pubblico realmente interessato ai prodotti o ai servizi promossi dall’inserzionista.

 

La pubblicità diventa dunque più definita e di conseguenza più efficace: ora il destinatario dei nostri annunci non è più una massa indefinita di persone probabilmente poco interessate, ma è un nicchia selezionata, specifica e mirata, di potenziali clienti, che con molta probabilità sono più propensi all’acquisto.

 

Quest’attività viene chiamata profilazione del target, in sostanza si delinea un pubblico molto specifico suddiviso in base a caratteristiche di vario genere:

  • Demografiche: sesso e età
  • Geografiche: il luogo in cui vivono e lavorano
  • Livello di istruzione: attestato e le lingue studiate e conosciute
  • Hobby: sport praticati o seguiti, interessi vari che sono desumibili dai Like
  • Attività social: livello di interazione nei gruppi
  • Numero di contatti

 

La comunicazione mira ad essere interattiva per cui molta importanza ha la cosiddetta Call to Action. Con questo termine intendiamo tutte le attività che spingono l’utente a compiere un’azione in più, che può essere: richiedere maggiori informazioni, richiedere un preventivo o ancora lasciare i propri contatti sino all’acquisto vero e proprio del servizio o bene che vuoi vendere.

Chi se ne occupa

Tutte queste analisi e operazioni vengono solitamente effettuate da uno specialista del settore, per questo è sempre preferibile affidarsi ad esperti, come La Digital Web Agency, agenzia attiva dal 2019 che si occupa di curare i siti web e i profili social delle varie aziende e attraverso Google Ads, Facebook Ads e la cura della SEO il tuo sito avrà una graduale crescita delle interazioni e di conseguenza sarà più facile che compaia tra i primi risultati delle varie ricerche.

Più sei in alto nelle ricerche più è probabile che gli utenti acquistino da te.

 

Tutte queste attività rientrano nella grande disciplina che è il “social media marketing” cioè l’insieme delle attività di marketing che si occupano di generare visibilità sui social media, pubblicità online, sponsorizzazioni e tutte le altre attività che consentono al tuo marchio un maggiore successo su internet.

 

Aprire un’agenzia web è sicuramente un investimento ma è anche un’operazione furba al giorno d’oggi è impossibile non avere a che fare con il mondo di internet, quindi se hai le competenze necessarie puoi tranquillamente sfruttare questa opportunità e creare la tua impresa online. Le campagne promozionale, le pubblicità ma anche la creazione di siti e contenuti per i post sono ormai richiestissimi da tutti. E se ne hai la possibilità ti consigliamo sempre seguire corsi (gratuiti o a pagamento) che ti informino e aggiornino sull’argomento.

 

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