Assistenza clienti BNL, tutti gli strumenti di contatto della banca

Sempre più aziende e privati si rivolgono ai servizi offerti da BNL, prestigioso e storico istituto di credito italiano, per affrontare con serenità ogni tipo di evenienza di carattere economico e finanziario. Pensate che questo importante gruppo ha più di un secolo: nato nel 1913 come Istituto Nazionale di Credito per la Cooperazione, si è evoluto nel 1929 diventando la Banca Nazionale del Lavoro che oggi tutti conosciamo.

Il merito di questa grande società italiana, dal 2006 di proprietà francese con l’entrata a far parte del gruppo BNP Paribas, è dato dall’aver concesso crediti a settori fondamentali per l’economia italiana del Novecento, come l’agricoltura, la pesca e il cinema. All’epoca l’Italia si trovava in una fase di passaggio da un’economia rurale e un’economia industriale.

Il gruppo bancario BNL si distingue per una ricca offerta di servizi a una numerosa tipologia di clienti, sia che essi siano normali cittadini piuttosto che professionisti con partita IVA, o che essi siano piccole imprese o enti pubblici. In questa capillare attenzione rivolta al cliente, non può mancare un ricco ventaglio di possibilità di assistenza. Vedremo nei successivi paragrafi i principali strumenti che BNL mette a disposizione dei clienti che hanno bisogno di aiuto.

BNL per i privati, ecco cosa c’è da sapere

Una società importante come BNL non poteva non porsi come punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di aprire un conto corrente, di ricevere un prestito per una spesa improvvisa, di ottenere un mutuo per l’acquisto di una nuova casa e molte altre esigenze.

Proprio per questo lo storico gruppo finanziario ha messo a disposizione dei suoi clienti un numero che permette di entrare in contatto con un operatore. Si tratta di un numero molto semplice composto da otto cifre: +39 060 060. E’ il modo più semplice e veloce per esprimere un dubbio, per notificare una difficoltà oppure per chiedere di bloccare la propria carta, in seguito a uno smarrimento, e per maggiori dettagli si rimanda alla guida di parlare con operatore, dove sono illustrati tutti i contatti per i correntisti privati della Banca Nazionale del Lavoro.

Il numero è comodamente componibile da un telefono fisso o mobile, dal territorio nazionale o estero. Vi state chiedendo se BNL dispone di un numero verde? La risposta è no, in ogni caso il numero sopra indicato è una garanzia di aiuto per chiunque avesse bisogno. E’ opportuno ricordare che il servizio di assistenza è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Assistenza BNL per tutte le aziende

Sono molte le aziende italiane che si affidano alla competenza della società bancaria BNL. Si tratta di piccole imprese, ma anche di professionisti con la partita IVA e persino di imprese pubbliche.

Per le prime due tipologie di utenze, il gruppo BNL ha pensato di fornire uno strumento comodo e utile: si tratta di un numero composto da dodici cifre, che comprende il prefisso italiano. Se vi riconoscete in un professionista o un’azienda privata e avete bisogno di interfacciarvi con un esperto, vi basta comporre il seguente numero: +39 06 89 48 44 44. La comodità di questo numero è data dalla possibilità di poter chiamare anche dall’estero, mentre è opportuno sapere che la tariffa è variabile a seconda del proprio gestore.

Se invece vi riconoscente in un ente pubblico, sappiate che BNL ha pensavo a voi mettendo a disposizione due numeri dedicati, per assicurarvi aiuto e assistenza. Se telefonate dall’Italia, il numero da comporre è 848 782288. Mentre se la vostra chiamata avviene al di fuori del territorio italiano, il numero da digitare è +39 06 9774 4132.

In sede, assistenza nella filiale più vicina

La banca più storica d’Italia BNL offre ai suoi clienti la possibilità di avere un confronto diretto con un consulente o esperto, figure in grado di fornire assistenza o di trovare la soluzione migliore a fronte di un problema.

Proprio pensando ai clienti che preferiscono avere un colloquio in presenza con un addetto all’assistenza, BNL mette a disposizione il proprio sito ufficiale dove è possibile utilizzare un apposito modulo per trovare la sede più vicina alla propria residenza.

Grazie al suddetto modulo è dunque possibile intercettare la sede BNL più vicina a se. Basta inserire la città di riferimento nell’apposito motore di ricerca, e in pochi secondi si viene indirizzati verso l’ufficio bancario a pochi passi da casa. La posizione ricevuta indica l’indirizzo e tutti i dettagli per raggiungere facilmente la sede BNL prescelta.

E’ opportuno ricordare che il sito ufficiale di BNL è così fornito da non lasciare spazio a dubbi o insoddisfazioni. La sezione denominata ‘Contatti’ permette a tutti di poter prenotare un colloquio con un operatore esperto, presso la filiale più vicina. Chi invece, sempre tramite il sito, gradisce essere chiamato da un operatore, la pagina ‘ fatti richiamare’ consente di compilare l’apposito modulo inserendo il messaggio, il numero di contatto e la fascia oraria prescelta per essere chiamati e ricevere assistenza.

Contatti social, per assistenza veloce e soddisfacente

Un’azienda importante e dall’esperienza consolidata come BNL non poteva non considerare le nuove tecnologie della comunicazione, come i social. La vita quotidiana di un numero sempre più consistente di persone si svolge sui maggiori social di riferimento, come Facebook per esempio. Per questo BNL ha colto questo aspetto per creare un’opportunità di comunicazione.

Uno dei social su cui BNL è presente è Facebook. Il colosso di Mark Zuckerberg permette alla banca di mettersi in contatto con i suoi milioni di clienti, con il vantaggio di rendere più snelli i tempi di attesa e di creare una comunicazione efficiente tra lo staff BNL e tutti coloro che hanno bisogno di aiuto o assistenza. E’ il sistema di messaggistica Messenger la tecnologia di riferimento per chi contatta BNL tramite Facebook.

La possibilità di entrare facilmente in contatto con l’Istituto di credito Bnl non manca anche per gli utenti più affezionati a Twitter, il social molto popolare negli Stati Uniti, ma ultimamente anche in Europa. Su Twitter basta pubblicare un twitt che contenta il seguente tag @BNLBNPParibas_ per poter essere ricontattati con un commento oppure con l’invito a procedere con l’assistenza via DM, ossia la messaggistica privata.

Blocco carte, in caso di furto o smarrimento

Per tutti i titolari di carte di credito o di debito aperte con la BNL, lo storico istituto di credito mette a disposizione degli efficaci strumenti per bloccare una carta rubata o smarrita. Per andare incontro ai suoi clienti in difficoltà e mettere al sicuro il loro credito dai malintenzionati, BNL dà a tutti la possibilità di ricevere assistenza dal principale numero di riferimento messo a disposizione per i privati. Si tratta del seguente recapito telefonico +39. 060. 060. L’assistenza da parte di un operatore, per questa specifica emergenza, viene fornita sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro.

Il servizio di assistenza permette al cliente di iniziare subito la procedura di blocco della carta. Al titolare della carta smarrita vengono richiesti tutti i dati anagrafici necessari per l’operazione, come il nome, il cognome, la data di nascita e il codice fiscale. A questi dati si aggiungono gli estremi della carta. A seguito di questa prima fase di contatto, il cliente riceve il codice CRO (Codice di Riferimento dell’Operazione) che rende ufficiale il blocco della carta riportando la data e l’ora.

Il cliente è tenuto a segnarsi su un block notes il codice di riferimento, che gli servirà per esporre denuncia alle autorità competenti. Lo stesso codice, successivamente, gli permetterà di richiedere in filiale una nuova carta di debito o prepagata. Il consiglio che ci sentiamo di darvi, è quello di essere sicuri che la carta sia stata smarrita, prima di procedere con le operazioni di blocco. Una volta effettuata la procedura, infatti, gli effetti non sono più reversibili e la carta bloccata non ha più nessuna utilità.