campane tibetane strumento per il relax

Campane tibetane: tutti i benefici di questo strumento

Le campane tibetane hanno importanti effetti benefici sugli esseri umani, sono ottimi strumenti per rilassare corpo e spirito. Scopriamoli tutti nel dettaglio

In questo articolo spiegheremo cosa sono le campane tibetane e quali benefici portano al benessere di una persona.

Che cos’è una campana tibetana

Si tratta di un antico strumento musicale originario del Tibet, diffuso anche in Nepal ed India. Essa produce suoni puri e vibrazioni armoniche, tanto da essere apprezzato come strumento terapeutico utilizzato in attività meditative, yoga e suono terapia.

Com’è fatta

Nella maggior parte dei casi è realizzata con leghe di bronzo, anche se le più preziose sono composte da sette leghe metalliche. Ognuna di essere rappresenta un pianeta del sistema solare:

  • Argento: Luna
  • Ferro: Marte
  • Oro: Sole
  • Mercurio: Mercurio
  • Piombo: Saturno
  • Rame: Venere
  • Stagno: Giove

Erroneamente a quanto solitamente si pensa, le campane tibetane differiscono da quelle comuni sia per aspetto che modalità d’impiego. Per essere utilizzata, infatti, non deve essere appena ma tenuta in mano o sopra un ripiano. La concavità deve essere rivolta verso l’alto e non è necessaria farla oscillare.

Il suono varia a seconda dei metalli in essa presenti: la miscela perfetta, infatti, è ancora del tutto sconosciuta. Il bastoncino per colpirla, invece, deve essere di legno rivestito alle estremità di pelle di camoscio.

Benefici della campana tibetana

I motivi per cui riscontrano sempre maggiore successo, moda a parte, è la loro capacità di riprodurre il suono OM, ovvero il suono primordiale della creazione dal potere purificante, più comunemente chiamato inno dell’universo.

Il suono prodotto apporta considerevoli effetti benefici al rilassamento di corpo e mente perché capace di risvegliare la consapevolezza interiore e sbloccare eventuali meccanismi inceppati, ristabilendo così le normale frequenze corporee naturali.

Il suo suono favorisce anche il riequilibrio dei sette chakra, favorendo l’equilibrio emozionale, l’afflusso di energia positiva e diminuendo la contrazione muscolare.