La voce costi è una di quelle che maggiormente preoccupa all’interno del bilancio di un’azienda. Sia perché è spesso una cifra ingente (anche se articolata su più voci), sia perché sembra difficile riuscire a metterci mano.
Il timore è sempre quello di, riducendo i costi aziendali, di abbassare anche la qualità del lavoro. E se aumentare i ricavi è ancora più complicato i guadagni per un’impresa restano limitati e le prospettive di crescita e mantenimento di determinati standard rischia di diventare un serio problema.
Ridurre i costi aziendali è possibile
Compito degli imprenditori e dei professionisti di cui si avvalgono è anche quello di adottare tutte le soluzioni per ridurre i costi aziendali. È una possibilità concreta su cui dover lavorare andando ad agire, da una parte, sull’eliminazione degli sprechi e, dall’altra, sull’individuazione di alternative più virtuose. Quando si parla di costi aziendali, poi, è necessario distinguere tra quelli fissi e quelli variabili dove nei primi ci sono quelli legati alla locazione, ai macchinari e quelli legati al personale, mentre tra i secondi quelli legati alle materie prime o alle spese per il marketing che variano a seconda di diversi fattori.
Ogni realtà professionale ha le sue caratteristiche ed esigenze ed è a queste che bisogna fare riferimento quando si vogliono ridurre i costi, evitando di applicare soluzioni generiche che non tengano conto delle singole peculiarità.
Eliminare gli sprechi
Può apparire banale dirlo ma questo è il primo elemento dal quale partire. Siamo immersi negli sprechi perché questi spesso sono legati ad abitudini e modi di fare spesso duri a morire. Dipendono da scelte radicate che vanno modificate (come la pianificazione delle attività di manutenzione dei macchinari e degli strumenti di lavoro) o dalla capacità di riconoscere cos’è realmente uno spreco. Cioè qualcosa di non essenziale o sostituibile con qualcosa di più efficiente. Un’attenzione particolare va posta anche alla gestione del personale che è anche questo un costo magari legato a una insufficiente gestione dei turni, il non avere una corretta divisione dei ruoli e delle mansioni così come una non attenta gestione delle retribuzioni.
Automatizzare le attività
In molte aziende diversi processi e attività vengono seguiti e gestiti manualmente da singoli operatori senza uno sguardo d’insieme e la possibilità di accedere a dati e informazioni preziose. Anche questa è una forma di spreco. L’adozione di un software gestionale è anche in questo senso altamente efficace. Un software di questo tipo, infatti, assicura una maggiore efficienza nella gestione dei flussi di lavoro, una riduzione dei costi di acquisizione dei clienti, ma anche una pianificazione della produzione, una gestione efficiente delle giacenze di magazzino, un controllo sulla qualità, una gestione più virtuosa dei rapporti con i fornitori e la capacità di identificare rapidamente (senza sprechi di tempo) problemi, difetti e guasti. Per una soluzione davvero efficace è preferibile un software gestionale personalizzato; vedi qui per conoscere i dettagli, le caratteristiche e i vantaggi di una soluzione di questo tipo.
Ricerca e innovazione
L’altro grande campo d’azione riguarda la ricerca e l’innovazione. La ricerca, per esempio, di materie prime a costo minore o di alternative più efficienti così come l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative, come l’intelligenza artificiale generativa, che possano aumentare la produttività dell’azienda anche ottimizzando processi e attività in un’ottica di riduzione dei costi aziendali.