La piazza della città vecchia di Praga è obiettivamente ricca di bellezza e di fascino. Ad aumentare questa charme anche la presenza dell’Orologio Astronomico di Praga, l’orologio astronomico più antico ancora in funzione con il meccanismo originale, e non solo: è perfettamente funzionante ed anche perfettamente preciso e puntuale, oggi come secoli fa. Gli abitanti di Praga sono molto affezionati al loro bellissimo orologio, ed a ragione. Esso è una delle attrazioni che nessun turista a Praga dovrebbe perdersi, come del resto anche la bella Piazza della Città Vecchia.
L’Orologio Astronomico di Praga in lingua locale viene chiamato Staroměstský Orloj (Orologio della città vecchia) ed è stato progettato nel 1400. Venne inserito sul palazzo del Municipio, ed è famoso per la sua animazione, fra le 9 e le 23. Ad oggi è una delle attrazioni più importanti della città.
Il meccanismo dell’Orologio Astronomico di Praga è composto da tre elementi: il quadrante astronomico, dove sono posizionati sole e luna; il corteo degli apostoli, un meccanismo che ad ogni ora mette in moto le figure rappresentate; infine un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni, uno per ogni mese dell’anno.
Cercate di arrivare fino all’Orologio Astronomico di Praga, che è davvero imperdibile per chiunque voglia visitare Praga, si può prendere la metro A con fermata Staromestská o la metro B fermata Mustek.
Partendo da Ponte Carlo si raggiunge la Piazza Vecchia. Il tour di una, due o tre ore con ingresso all’Orologio Astronomico di Praga è possibile acquistarlo direttamente in loco o online. Avere una guida che vi spieghi come è strutturata la città vecchia e che vi introduca alla bellezza ed alla leggenda dell’orologio è sempre molto bello ed interessante.
La storia dell’Orologio Astronomico di Praga
L’Orologio Astronomico di Praga è stato costruito nel 1410 da alcuni maestri di orologeria della città. Ad oggi è quindi l’orologio astronomico più antico ancora in funzione col meccanismo originale, e fu anche uno dei primi ad essere progettato durante il XIV ed il XV secolo. Nel 1490 vennero poi aggiunte anche le sculture gotiche ed il quadrante del calendario. Dopo il 1552 l’Orologio Astronomico di Praga si fermò diverse volte ed ebbe bisogno di riparazioni. Nel maggior del 1945 l’orologio venne danneggiato da alcune bombe incendiarie che bruciarono il Municipio. Le sculture di legno dell’Orologio Astronomico di Praga presero fuoco e solo grazie al grande sforzo della popolazione, nel 1948 l’orologio tornò a funzionare.
Struttura dell’Orologio Astronomico di Praga
L’Orologio Astronomico di Praga è dotato di un quadrante a forma di astrolabio. Sullo sfondo viene rappresentata la Terra, fissa, mentre attorno a lei si muovono dei meccanismi che indicano anche il sole e la luna.
Dentro il quadrante si trova un anello mobile con i 12 simboli dello zodiaco, e indicante la posizione del sole.
La serie dei numeri arabi sul quadrante indicano l’antica ora boema, che si misura partendo dal tramonto.
Sotto l’Orologio Astronomico di Praga si trova anche un calendario, copia di un dipinto del pittore boemo Manus, che è stato aggiunto nel 1870.