parco astronomico san lorenzo_800x418

Parco Astronomico San Lorenzo

Non tutti sanno che in Puglia si trova un grandissimo Parco Astronomico molto interessante da visitare. Il Parco Astronomico San Lorenzo è il più grande della Puglia, ed è anche una struttura eco compatibile, ad impatto zero. Al suo interno si trovano un osservatorio, un museo, il planetario e le piazzette dalle quali è possibile osservare il cielo, sia nell’ambito di attività didattiche che di ricerca.

Gli strumenti del Parco sono all’avanguardia e sono eccellenti, ma anche il museo è molto interessante in quanto ospita diversi materiali ed oggetti dell’esplorazione dello spazio.

Il Parco Astronomico San Lorenzo si trova a Casarano, nel cuore della Puglia, in un luogo dove la natura la fa ancora da padrona. Esso nasce come progetto per la valorizzazione del territorio, grazie anche ad una struttura totalmente ad impatto zero e quindi del tutto eco compatibile, in linea con l’idea del rispetto massimo della natura e dell’ecosistema che ospita il parco.

Il Parco Astronomico San Lorenzo è uno strumento dedicato alla popolazione locale, ai turisti, agli appassionati ed ai ricercatori. Per conoscere meglio l’astronomia, per avvicinarsi al mondo dello studio del cielo, delle stelle, che spesso sono percepite come materie molto lontani dalla conoscenza comune. Invece questo parco nasce proprio per ricordare che queste materie sono alla portata di tutti e che è possibile scoprire meglio l’universo nel quale siamo immersi.

La struttura del Parco

Come è composto, più nel dettaglio, il Parco Astronomico San Lorenzo? Esso è strutturato in:

  • Un osservatorio astronomico. Si tratta di una cupola, con diametro di 2,5 metri, che si trova su una piattaforma a cerchio di sette metri di diametro. Essa ha al suo interno un telescopio a riflessione da 30 cm di diametro che permette di vedere il cielo a distanza di migliaia di anni luce dalla terra.
  • Un planetario digitale in 3D. Consiste in un simulatore del cielo che permette di spiegare bene e con semplicità come funziona l’universo. Grazie alla cupola emisferica di 7 metri di diametro, fino a 50 persone possono vedere comodamente sedute sulle poltrone come funziona il cielo ad ogni orario da ogni luogo della terra.
  • Il Museo di Astronautica (o Museo del Cosmonauta). Può essere usata anche come sala conferenze, ospitante più di 100 persone per volta. Può anche ospitare percorsi didattici e corsi, esposizioni, e grazie alle dotazioni tecniche, si possono anche riprodurre filmati.
  • Le piazzette esterne sono pensate per l’attività di formazione e didattica, e possono anche ospitare altri eventi culturali.

Il Parco Astronomico San Lorenzo organizza diverse visite didattiche, che sono adatte per ogni classe e scuola di ogni ordine e grado, così come vengono organizzate anche visite per persone di ogni età. È possibile osservare il cielo con il Telescopio, ed anche il sole.

Nel Parco Astronomico San Lorenzo si tengono attività didattiche e formative in genere, corsi e seminari in ambito astronomico, spettacoli di vario tipo e percorsi naturalistici per tutti. Si tratta quindi di uno spazio condiviso di cultura e di osservazione della natura e dello spazio che ci circonda, pensato per tutti!