shopping

Shopping online o in negozio: cosa scegliere

Tu cosa preferisci? Comprare abbigliamento in un negozio fisico o dilettarti nello shopping online? Nonostante l’acquisto sul web sia ormai un’abitudine, c’è ancora chi preferisce andare al negozio e passare ore nei camerini per poi non acquistare nulla. Senza sapere che l’acquisto online non solo è conveniente, ma permette di trovare una serie di indumenti che sono introvabili in negozio, ma che a te starebbero veramente bene.

Innanzitutto ti vorremmo dire che, comprare sul web è conveniente, ma ad oggi è anche molto più sicuro, quindi se hai paura di subire una truffa, sappi che il rischio ora è di molto contenuto. Certo, l’importante è affidarsi a dei negozi che siano seri come questo store, dove trovare le migliori marche del momento ai migliori prezzi.

Shopping in negozio molti vantaggi ma altrettanti svantaggi

Comprare in negozio vuole innanzitutto dire che puoi guardare ciò che compri e toccare con mano. Puoi provare i tuoi vestiti prima di comprarli e quindi capire se veste bene o male. Ovviamente puoi renderti conto del design e comprendere se realmente il materiale sia o meno di qualità come dicono.

Altro punto a favore dei negozi fisici è quello di poter acquistare e poter avere subito il prodotto per cui hai pagato. Insomma, se ti occorre un vestito per stasera, di sicuro non puoi compralo online, ma rischi anche di doverti accontentare di quello che trovi senza avere troppe pretese.

Peccato che andare in negozio, provare i vestiti e sceglierli ti richiede molto tempo, potresti non avere tutte queste ore libere, tra i tuoi impegni quotidiani. Anche se dobbiamo ammettere che lo shopping rilassa, perchè privarti di un pomeriggio tra amiche? Un acquisto e un caffè tra una tappa e l’altra.

Lo sappiamo, per acquistare in un negozio fisico occorre affrontare tante persone e la confusione che loro fanno. Inoltre prima dell’acquisto non potrai confrontare prezzi diversi, sarebbe un po’ troppo impegnativo. Purtroppo dobbiamo ammettere che ogni medaglia ha il suo rovescio e se sicuro di voler vedere entrambi per un paio di jeans nuovi?

E lo shopping online?

Ovviamente lo shopping online non si esime dall’avere qualche aspetto negativo, ma ne ha altrettanti positivi. Alcuni dei grandi vantaggi sono:

  • Risparmio di tempo: elemento non di poco conto se si pensa ai minuti contati che si hanno;
  • Si possono fare dei confronti: uno stesso indumento potrebbe essere venduto a prezzi molto diversi da un sito piuttosto che da un altro;
  • Si vede subito il totale da pagare: niente più sorprese alle casse;
  • Sconti: spesso gli e-commerce offrono una serie di sconti, anche piuttosto elevati, dati da saldi in tutte le stagioni e anche iscrizioni che permettono di godere di un notevole risparmio. Una sorta di istigazione allo shopping, più spedi e più lo sconto è alto.

Certo, di contro, non puoi provare i vestiti prima di comprarli, ma questo non vuol dire che tu non possa fare il reso. Ma c’è da aspettare i tempi della spedizione, forse qualche costo extra e la possibilità di incappare in un corriere non proprio professionale.