Tutte le coppie che sono alla ricerca di un figlio prima o poi si affidano ad un test di ovulazione per capire quando arrivano i momenti migliori per poter concepire il bimbo. Vi sono test e test, tra quelli più economici e alla portata di tutti abbiamo gli stick canadesi, o test canadesi come si suol dire più comunemente.
Scopriamo insieme cosa sono, come funzionano e perchè stanno spopolando.
Stick canadesi : cosa sono
Gli stick canadesi sono dei test di ovulazione che permettono di sapere con una precisione pressochè certa quando è il momento migliore per cercare un figlio.
Questi stick sono come i classici test di sempre, sono acquistabili online e sono veramente economici.
E’ consigliabile fare questo tipo di test anche due volte al giorno per avere la certezza di cogliere il momento esatto nel quale diventiamo fertili e possiamo concepire.
In genere comunque dipende da quanto dura il ciclo mestruale. Infatti, di solito, si inizia a misurare una data quantità di ormone circa 14 giorni prima dell’arrivo delle “cose”. Se mediamente possiamo stabile un periodo medio di 26 giorni tra un ciclo e l’altro, si può iniziare al decimo giorno a effettuare i test per scoprire il tempo migliore.
In generale si possono fare in qualsiasi momento della giornata, basta non aver fatto pipi da almeno 3-4 ore in modo che il liquido sia concentrato e via sia presenza di ormoni.
Come funzionano i test di ovulazione canadesi
Gli stick canadesi funzionano alla medesima maniera dei comuni metodi di conoscenza del periodo fertile. Basta infatti fare dell’urina sopra al test e notare subito il risultato.
Il test valuta il livello di ormone LH nell’urina che prima dell’ovulazione vede un picco per almeno 24-48 ore. Questo è il momento perfetto per cercare un figlio.
Lo stick viene considerato positivo quando compaiono due linee colorate. Una linea serve a vedere che il test sia stato eseguito in maniera corretta ed è chiamata linea di controllo. La seconda invece indica la presenza nelle urine dell’ormone responsabile dell’ovulazione.
A scanso di equivoci, raccomandiamo comunque a tutti di consultare e leggere accuratamente il foglio illustrativo all’interno della scatola. Non potete sbagliarvi 😉 !
Quando iniziare ad avere rapporti?
Si può iniziare ad avere rapporti sessuali fin da quando il test segna il risultato positivo. Non c’è nessun momento da aspettare ed anzi, appena il test segna la doppia linea, sarebbe opportuno avere il rapporto in modo da non sbagliarsi.
Infatti anche se l’ovulazione avverrà dopo 36 ore, tempo limite nel quale si inizia a non avere più la certezza, gli spermatozoi trovano già nell’utero l’ambiente ideale e favorevole per essere ospitati e nutriti. Nessuna paura dunque.
Quale è la differenza tra i test tradizionali e i gli stick canadesi
La differenza maggiore tra i due tipi di test di gravidanza è che gli stick non necessitano infatti dell’urina del primo mattino. L’ormone LH infatti non si produce la notte ma solo dalla mattina presto, verso le 6.
Diventa poi solamente rilevabile alcune ore dalla produzione, dunque utilizzare l’urina della prima mattina è sconsigliato in quanto falserebbe il test e lo renderebbero nullo.