4 fasce per capelli invernali: il must have di quest’anno

Ci sono accessori che non possono mancare nel proprio guardaroba invernale, tra questi ci sono sicuramente le fasce per capelli invernali. Un’alternativa al solito cappello in lana e un accessorio per capelli caldo e di tendenza, che ti farà affrontare il freddo con un look glamour, pratico e soprattutto caldo.

Le fasce per capelli invernali, di lana o di velluto, hanno conquistato negli ultimi anni le passerelle di tutto il mondo. Da accessorio per la vita di tutti i giorni sono diventate nel tempo un accessorio per capelli all’ultima moda: ricordiamo infatti lo stile da cui ha avuto inizio la storia delle fasce per capelli moderne, quello di Rosie the Riveter, simbolo di forza femminile negli anni ’50, con il suo slogan “We Can Do It“.

Da elemento pratico, simbolo del potere della donna, fino alla sua variante da sex-symbol, con le procaci ragazzi pin-up degli anni ’50, le fasce per capelli sono arrivate fino ai nostri giorni colorando teste e capelli di tutto il mondo.

Ecco allora il must have di questo inverno che da Parigi, Milano, Londra e New York escono dalle passerelle di moda per donare un outfit colorato e caldo durante la stagione più fredda.

Oggi vediamo insieme i 4 migliori modelli di fasce per capelli invernali, di lana o in velluto intrecciate o con il nodo al centro.

Come mettere la fascia per capelli?

Prima di svelare i modelli, ricordati che indossando una fascia per capelli puoi davvero osare, cambiando il tuo look con un semplice accessorio o rimanere più nella tua zona di confort. Nel primo caso ti basterà scegliere una stoffa animalier o una texture più accesa, nel secondo, la scelta del nero o del marrone sarà la via meno azzardata per riscaldarti durante l’inverno con un accessorio insolito.

Puoi indossare una fascia per capelli come se fosse un turbante africano: puoi prendere un telo e girarlo intorno alla testa per poi fermare il nodo.

Puoi indossare la fascia per capelli scegliendo un modello invernale modellabile. La presenza del filo metallico al suo interno ti donerà maggiore flessibilità: potrai realizzare una rosa con le stremità o nascondere i lembi dietro la fascia, avvicinando il tuo outfit a quello delle donne anni ’50. Puoi inoltre testare il tuo look con un’acconciatura in stile anni ’20: ti basterà piegare la fascia in tre parti e arrotolare i lembi più sottili su un lato della testa.

Puoi scegliere una fascia per capelli intrecciata di lana crochet (la lavorazione della lana con l’uncinetto). La indosserai con facilità e terrai al caldo la fronte.

Come vedi ci sono tanti modi per indossare una fascia per capelli e avare il proprio stile ricercato e originale. Se vuoi approfondire tutti i modi per indossarle da single o in coppia (curioso il nuovo stile matchy-matchy) puoi leggere l’articolo di Grazia.it.

4 tipi di fasce per capelli invernali

Come avrai capito non c’è bisogno di sfilare su di una passerella di una maison di moda per sentirti anche tu una modella. Scegliendo questo semplice accessorio per capelli invernale, riuscirai a fare invidia alle tue amiche e al tuo hair-stylist. Vediamo i quattro migliori modelli di tendenza per questo inverno.

Turbante invernale

Li abbiamo visti in versione estiva, spesso nella sua variante africana dai colori accesi. Ma il turbante può essere indossato anche durante l’inverno anzi, la sua capacità di coprire tutta la testa lo candida tra i migliori alleati per proteggersi dal freddo pungente. In commercio potrai trovare turbanti invernali realizzati in lana o turbanti invernali in maglia di cotone (al cui interno è presente una percentuale di elastan per renderlo elastico).

Perché sceglierlo? Per il suo effetto “fasciante”: l’intero capo sarà protetto dal freddo e per il suo fascino che spazia dallo stile parigino a quello più etnico, dipende dalla stoffa che scegli. Da provare il turbante invernale con fiocco incorporato.

Fascia invernale modellabile

Sono tra gli accessori più belli e originali che puoi aggiungere al tuo guardaroba. Belle, perché la varietà di stoffe ti consente di spaziare da un outfit un po’ bohémien allo stile vintage degli anni ’50. Originali, perché le migliori (quelle che devi scegliere per il tuo outfit) sono in genere realizzate a mano, artigianali.

Abbiamo trovato davvero ottima la selezione delle migliori fasce per capelli invernali del blog Fascepercapelli.com. Troverai una selezione dei migliori modelli e alcuni dei migliori artigiani che realizzano copricapi handmade di lana.

Fascia invernale intrecciata

La fascia invernale ideale per avere due accessori per capelli al prezzo di uno. La fascia intrecciata è infatti ottima per scaldare il capo, donare quel tocco di colore alla tua acconciatura e anche per scaldare le orecchie durante le fredde notti invernali. L’intreccio viene generalmente posizionato sulla fronte, puoi inoltre trovare modelli di fasce con un intreccio a forma di fiore.

Fasce invernali per lo sport

Chi l’ha detto che praticare sport non possa essere glamour. Quando si pratica sport, in palestra o all’aperto, non bisogna rinunciare alla propria dose di charm. In che modo? Ti basterà indossare una fascia per capelli sportiva per i mesi più freddi: avrai con te un accessorio che ti aiuterà a tenere i capelli al loro posto, ad assorbire il sudore e a proteggerti dai gelidi spifferi di vento invernale.