L’Australia è un paese meraviglioso, tuttavia, si trova dall’altra parte del mondo e richiede la conoscenza di alcune accortezze prima di poterlo visitare.
Si tratta sia di questioni rilevanti prima di partire, necessarie proprio per essere accettati e considerati idonei per la nazione, sia questioni utili durante la vostra vacanza.
Per questo motivo abbiamo deciso di fare un breve elenco di cinque cose che dovete assolutamente conoscere prima di intraprendere un viaggio verso il continente dei canguri.
Il visto di ingresso
Qualunque persona non australiana né neozelandese per poter entrare nel paese deve avere il visto di ingresso. A seconda del motivo che vi porta in Australia potrete richiedere un visto turistico, se il vostro scopo è una semplice vacanza, o di studio/lavoro, nel caso in cui vi stiate recando in Australia per studiare o per lavoro.
Il nostro consiglio è di fare l’eTA per l’Australia direttamente online, ovvero il visto elettronico. Lo potrete ricevere in pochi giorni direttamente a casa vostra, senza dover per forza andare al consolato.
Il periodo migliore per visitare l’Australia
Il paese è enorme; è a tutti gli effetti un vero e proprio continente. Per questo motivo potrete trovare due climi totalmente differenti, a seconda della zona.
A Nord il clima può essere diviso tra stagione delle piogge (da novembre ad aprile) e stagione secca (da aprile a novembre). A Sud invece, il clima è molto caldo in estate e ha inverni molto rigidi.
Ultima nota per quanto riguarda il clima: ricordatevi sempre che le stagioni sono inverse rispetto all’Italia.
Il cibo in Australia
L’Australia nasce come colonia inglese, questo ha portato un’influenza molto grossa anche a livello di cultura culinaria.
Nelle città costiere potrete gustarvi dei prelibati crostacei, ma i migliori piatti del paese sono senza dubbio a base di carne. Si va dalle carni più comuni come quella ovina o bovina, fino a quelle più strane per i palati europei, come quella di emù, bisonte e coccodrillo.
Anche i dolci sono assolutamente da provare. I più famosi sono il Lamington, la Pavlova e la Frog Cake.
Cosa portare in valigia
Quello che abbiamo detto per il clima si traduce di conseguenza nei vestiti che dovete portarvi in valigia.
Se partite quando in Italia è estate, ricordatevi che in Australia sarà inverno quindi si consigliano abiti pesanti. Se al contrario partite quando in Italia è inverno, dovrete portarvi vestiti più leggeri.
La cosa bella è che in qualsiasi momento dell’anno ci sarà sempre un posto in Australia dove potrete fare il bagno, proprio grazie alle grandi dimensioni del paese.
Il costo della vita in Australia
Sicuramente non sarà il viaggio più economico che farete nella vostra vita. L’Australia infatti è molto cara, anche rispetto ad un paese come gli Stati Uniti.
Ovviamente questo costo della vita alto si riflette su stipendi medi molto più alti rispetto ai nostri. Questo dato tuttavia non aiuterà i poveri turisti italiani.
Per fare colazione, ad esempio, non aspettatevi di spendere meno di 20 dollari, mentre se pensate di mangiare una pizza per risparmiare, sappiate che costa dai 20 ai 30 dollari.