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Gestire il personale in azienda: consigli per imprenditori

Gestire il personale nelle aziende è probabilmente l’attività più complessa e più soddisfacente per un imprenditore che ha capito una grande verità del fare impresa, cioè che un progetto ha valore in rapporto al valore delle persone che lo animano e lo fanno procedere.

Questi sono consigli generali e semplici per iniziare a gestire il personale in modo veramente efficace, e per individuali ci siamo consultati con Dikton, una realtà italiana straordinaria che aiuta gli imprenditori proprio in questo settore. Puoi già vedere interessanti informazioni su questa realtà qui: https://dikton.it/consulenza-hr/

Persone prima che professionisti

Gli imprenditori che sono anche grandi leader sanno di avere a che fare con individui e persone, prima che con professionisti ed esperti. Le vicissitudini del privato, la vita personale, la salute giocano un ruolo determinante nelle performance lavorative, e questi leader sanno di dover conoscere con interesse, umanità e delicatezza le condizioni dei propri collaboratori.

Prova a pensare ad un rapporto umano freddo e ad uno accogliente: in quale delle due situazioni saresti disposto a sacrificarti, a sprecarti, ad attivarti con maggior intensità ed intenzione? Lo stesso vale nelle aziende: dove i leader si interessano con curiosità e gentilezza ai propri collaboratori, i professionisti lavorano con maggior interesse e intensità, con innumerevoli benefici per tutte le parti coinvolte.

Incentivi e motivazione

Motivare per un imprenditore è un’attività fondamentale per tenere viva la fiamma dell’azienda, per dare energia ai collaboratori, per reclutare con minor fatica nuovi collaboratori. Per farlo, uno dei modi più sani è quello dell’incentivazione: non un pagamento “per le ore lavorate”, ma semmai per i risultati ottenuti. Il fondatore del brand svedese Ikea ha del resto dichiarato di essere disposto a dividere metà dei guadagni potenziali derivanti da un’idea con chi quell’idea l’aveva avuta, sostenuta e fatta funzionare.

Anche in una piccola realtà aziendale è possibile fare la stessa cosa, e per farlo sono necessari tre elementi:

  • motivazione, cioè dare energia ai collaboratori per farli remare nella stessa direzione, conoscerne, esaltarne le ambizioni e le caratteristiche e aiutarli nella realizzazione personale e professionale
  • premiare, cioè dare gratificazioni concrete alle persone con i risultati migliori
  • monitorare, cioè avere sempre attivo un sistema per capire chi sta performando nel miglior modo secondo gli standard aziendali

Prevenzione dei guai

Prevenire un grande problema in azienda è una fase essenziale della gestione dei rapporti con le risorse umane. Controllare minuziosamente i contratti, prendere accordi chiari con i clienti e gli investitori, avere sempre chiari gli indicatori da monitorare, lavorare con la prevenzione e agire rapidamente in caso di bisogno sono caratteristiche tipiche dei leader scrupolosi, e in questo processo vengono di solito coinvolti molti professionisti: dai consulenti del lavoro a quelli legali, da chi sa come impostare una strategia finanziaria, di vendita o di gestione delle risorse umane.

Possiamo dire che un’azienda è come un corpo umano, in cui tutte le componenti devono funzionare armoniosamente da sole e in collaborazione con gli altri. Ogni professionista è un medico specializzato nel funzionamento di un organo o una parte del corpo. E solamente check-up regolari e abitudini salutari possono permettere a questo organismo di performare nel modo migliore.