Sigaretta elettronica e non solo: come la tecnologia può aiutare a smettere di fumare

Si può combattere la dipendenza dal fumo attraverso la tecnologia? Si tratta di una domanda a cui gli esperti stanno cercando di dare una risposta concreta. Senza ombra di dubbio possiamo dire che la sigaretta elettronica sia uno strumento che sembra essere oggi ricoprire questo ruolo in maniera abbastanza concreta. Ma cerchiamo di andare con ordine.

Sigaretta elettronica: aiuto contro l’uso di tabacco

Gli studi si stanno susseguendo in maniera abbastanza rilevante negli ultimi tempi e nonostante si abbia a che fare con un prodotto relativamente nuovo, non mancano le evidenze scientifiche. Per prima cosa c’è da dire che oltre la metà dei fumatori abituali intraprende il percorso legato all’utilizzo di sigarette elettroniche proprio per cercare di ridurre parzialmente o totalmente l’uso di tabacco.

Negli ultimi tempi sono stati effettuati diversi studi i quali hanno poto a confronto varie tipologie di sigarette elettroniche, sia con nicotina che senza. Uno degli studi italiani più rilevanti, quello dell’Università di Catania, ha dimostrato come questi dispositivi elettronici siano stati in grado di aiutare i fumatori a dire addio al tabacco o comunque ridurne il consumo. Se da un lato ci sono diversi fumatori che hanno “chiuso” con le sigarette tradizionali, dall’altro c’è chi ne ha dimezzato l’utilizzo.

Ovviamente fa anche considerata una scelta oculata, soprattutto se siamo al primo utilizzo di e-cig: se hai intenzione di cominciare e cerchi dei prodotti per “principianti”, allora clicca qui e avrai una panoramica completa per fare la scelta giusta.

Vantaggi per la salute

Tutto ciò va ovviamente tradotto in una serie di vantaggi per la salute. La direttrice dell’unità di ricerca diagnosi precoce e prevenzione del tumore polmonare dell’istituto IEO di Milano, Giulia Veronesi, ha confermato come attraverso l’utilizzo di e-cig, un fumatore possa ridurre il numero di sigarette tradizionali, con una riduzione drastica dei sintomi respiratori (per esempio dispnea e catarro). Difatti, sostituire il fumo porta un beneficio evidente, almeno questo dimostrano i vari studi effettuati.

Non solo sigarette elettroniche

Oltre alle sigarette elettroniche, però, la tecnologia sta portando anche ad una serie di risultati notevoli per contrastare l’uso di sigarette tradizionali. Ci sono altri strumenti, seppur magari meno noti e di minor impatto sulla nostra salute, che potrebbero risultare comunque utili per accompagnare il percorso di abbandono delle sigarette.

Qualche tempo fa è stato messo in commercio una sorta di orologio che è in grado di monitorare la quantità di sigarette tradizionali che fumiamo ogni giorno. In questa maniera si può calcolare il tempo effettivo che trascorriamo senza accendere una sigaretta e al contempo capire anche quante sigarette stiamo fumando durante la giornata.

In generale, sono stati anche messi in commercio altri dispositivi tecnologici in grado di avvertire il fumatore quando si sta accendendo una sigaretta. Altri ancora sfruttano la tecnologia degli smartphone per tenere sotto controllo tutti i parametri del corpo durante la vita quotidiana. In questa maniera siamo in grado di controllare il nostro stato di salute, ovviamente entro certi limiti.