Quando si deve affrontare un viaggio in aereo, è importante conoscere sin dal principio le regole per quanto riguarda il peso e le specifiche del bagaglio a mano. Una delle compagnie che stanno emergendo negli ultimi anni è WizzAir.
WizzAir è una compagnia area sempre più conosciuta negli ultimi anni, in quanto è estremamente economica, rapida, ed è presente in sempre più città d’Italia. Spesso la compagnia in questione collega l’Italia con la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Polonia, e altri Paesi dell’Europa dell’Est.
Cosa bisogna sapere sul bagaglio a mano WizzAir?
Dal 29 ottobre del 2017 WizzAir non fa più alcuna distinzione fra bagaglio a mano piccolo e grande, quindi non si dovrà più pagare per imbarcare il trolley o lo zaino da viaggio.
Prima di questa novità il bagaglio a mano grande di WizzAir veniva fatto pagare a seconda del peso e della data del viaggio, ma dopo le lamentele dei passeggeri, la compagnia aera ha deciso di dare un taglio alla cosa.
Si tratta di una grande novità: prima WizzAir faceva pagare il bagaglio grande ma adesso invece non c’è alcuna spesa da sostenere per portare il trolley o lo zaino sull’aereo.
Per altre info potete consultare la versione del sito WizzAir in italiano.
Cominciamo con l’elencare le specifiche del bagaglio a mano WizzAir: le dimensioni massime del bagaglio gratuito sono di 55x40x23 cm, un peso massimo di 10 kg.
Se si acquista il servizio di imbarco prioritario di WizzAir Priority è anche possibile portare con sè un altro oggetto personale a pagamento, come un marsupio, una borsetta, il pc portatile in custodia, purché le sue dimensioni massime siano di 40x30x18 cm.
Gli strumenti musicali di dimensioni del bagaglio a mano e più piccolo possono essere imbarcati al posto del bagaglio a mano (ad esempio, violini, flauti, rombe, ukulele). Le loro dimensioni massime sono sempre e comune di 50x40x23 cm.
I passeggeri senza WizzAir Priority invece possono portare solamente il loro bagaglio a mano gratuito nelle dimensioni già specificate.
Si possono imbarcare gratuitamente, oltre al bagaglio a mano, anche:
- cappotto o una coperta
- un materiale da leggere (libro, rivista)
- per i bambini con meno di 2 anni, passeggino e cibo per il volo
- stampelle, per i passeggeri con disabilità
- il telefono cellulare.
Queste sono le informazioni più importanti per viaggiare con WizzAir col proprio bagaglio a mano gratuitamente; se volete portare con voi anche un piccolo collo in più, non dovete fare altro che acquistare il servizio WizzAir Priority.
Per il resto, per viaggiare con WizzAir si rispettano le solite normative valide a livello europeo sul trasporto dei liquidi. Possono essere portati massimo un litro di liquidi per passeggero, in piccoli flaconi da 100 ml ciascuno. Ovviamente si sarà sottoposti a dei controlli in aeroporto e non si potranno portare con sè in aereo oggetti non previsti o flaconi di liquidi di maggiori dimensioni.
Ricordiamo che il cibo per i bambini può essere imbarcato, ma che può essere richiesto al passeggero di assaggiarlo per verificare il contenuto. Possono essere imbarcate le medicine.