Nel 2019 la bella città di Matera, una delle più favolose d’Italia, sarà la capitale europea della cultura: quale occasione migliore per vederla?
Matera si trova in Basilicata ed è una città nota anche col soprannome di “città dei Sassi”. Col suo patrimonio artistico e culturale, Matera è una delle più belle cittadine del Belpaese ed ogni occasione è buona per visitarla; quindi potete recarvi a vederla tutto l’anno, ma la primavera e l’autunno sono senza dubbio i momenti migliori perché ci sono meno turisti e non si soffre né il caldo né il freddo. Il 2 luglio di ogni anno si tiene in città la Festa della Madonna della Bruna, festa tradizionale della patrona di Matera.
Ma cosa vedere a Matera e dintorni in un piccolo itinerario di 3 giorni?
Primo giorno: Matera
Il primo giorno è giustamente dedicato a questa bella città che consigliamo di percorrere a piedi, perché è di una bellezza difficilmente descrivibile ed ogni scorcio ed angolo vale la pena.
In primo luogo non potete perdervi i sassi di Matera, antico insediamento abitativo edificato nella roccia di tufo sul vallone Gravinia e ad oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità. I sassi di Matera hanno un aspetto unico, sono un labirinto di grotte-case, vicoli, giardini, cunicoli che si scavano sotto terra e sono una realtà davvero unica nel loro genere.
La cattedrale di Matera gode di una visuale splendida sul Sasso Barisano, e offre un portale estremamente decorato e la statua della Patrona, la Madonna della Bruna, oltre che uno splendido rosone.
Vi consigliamo di visitare, se avete tempo, le bellissime chiese rupestri di Matera e le sue cripte, la Casa-Grotta nei Sassi con l’arredo tradizionale, il Palombaro (una immensa cisterna scavata sotto Piazza Vittoria), e il Museo Musma per scoprire la storia della città.
Secondo giorno
Potete dedicare questa giornata alla scoperta dei dintorni di Matera, in primo luogo di Gravina in Puglia, un bellissimo insediamento abitativo che si trova lungo la Gravina ed immersa nel panorama delle Murgie.
L’antica città di roccia sembra uscita da una cartolina, e si tratta di uno dei centri storici più belli di tutta la Puglia (e forse anche d’Italia). Si trova molto vicino a Matera anche se in un’altra regione, e vale la pena visitarla.
Terzo giorno
Altamura, la bella città pugliese, dalle antichissime origini. La cattedrale è senza dubbio il simbolo che meglio rappresenta questa città così antica. La cattedrale di Altamura ha reso famosa la città in Italia. In stile romanico ed edificata nel 1232 per il volere di Federico II, venne distrutta nel 1316 da un disastroso terremoto e subito riedificata.
Il resto della cittadina è circondato dalle mura che racchiudono il cuore, il centro storico.
Da vedere ad Altamura anche il plaustro Giudecca, il Museo archeologico della città, ed infine la bella chiesa di San Domenico.
Altamura inoltre è vicina a Bari vecchia e da qui potete raggiungere delle bellissime zone sul mare, oltre che tantissimi borghi abbandonati nelle zone limitrofe.