eTA Canada: viaggio senza Visto

Uno dei paesi più straordinari da visitare e vivere è il Canada: ricco di elementi naturali che lo caratterizzano quali il Parco Nazionale di Banff, i laghi, le Montagne Rocciose o il pluri celebrato Niagara rappresenta l’ideale per una vacanza all’insegna della vita all’aria aperta.

L’importante paese del Nord America non è solo natura selvaggia ma anche modernità e cultura. Ad esempio le sue grandi città quali Toronto, capitale dell’Ontario, con i suoi grattacieli e la famosa CN Tower, o Ottawa, la capitale, situata sulla sponda dell’omonimo fiume, centro culturale, direzionale e tecnologico del paese.

Visitare il Canada con l’eTA

Per entrare in Canada per motivi di turismo o di lavoro è necessario, per coloro che appartengono ad un paese esente da visto, di essere in possesso di un’Autorizzazione elettronica di viaggio meglio d come eTA.

I paesi esenti da visto sono 52 ed è possibile consultare la lista online. L’Autorizzazione elettronica di viaggio ha una durata di 5 anni ed è strettamente connessa con il passaporto, qualora durante il periodo di validità il passaporto scade si deve rinnovarlo e richiedere un nuovo visto elettronico.

L’eTA consente di soggiornare in Canada per turismo, lavoro, visite mediche, partecipazione ad eventi o manifestazioni artistiche, sportive o altro, partecipazione a corsi di addestramento privi di compensi, meeting o conferenze.

Le condizioni per cui si può rimanere in Canada tramite l’eTA sono: possedere un passaporto in regola, avere buona salute, non avere condanne per reati comuni o d’immigrazione, assicurare il rientro in patria.

L’eTA ha una validità di 5 anni legata al periodo di validità del passaporto. L’eTA è necessaria anche per i bambini che viaggiano in Canada tramite aereo e grazie a questa il Canada controlla gli ingressi nel paese.

Come ottenere l’eTA

Richiedere l’autorizzazione elettronica di viaggio è molto semplice.

I requisiti indispensabili per ottenerla sono:

  • essere cittadino di uno dei paesi aderenti al programma di esenzione dal visto,
  • viaggiare in Canada per motivi turistici o di lavoro per un periodo inferiore a 180 giorni,
  • non avere commesso reati in particolare di immigrazione,
  • essere in buona salute,
  • avere legami e lavoro nel paese d’origine,
  • disponibilità economica adeguata per affrontare il viaggio.

Per richiedere l’eTA è necessario compilare un modulo online, che troverete qui https://eta-canada.it/richiesta-visto-eta/, dove sono richieste informazioni sul soggetto che intende recarsi in Canada.

Si deve indicare nel modulo:

  • indirizzo e recapito telefonico,
  • numero di passaporto con data di rilascio e scadenza,
  • informazioni circa il lavoro che si ha in patria,
  • il numero di una carta di credito per realizzare il pagamento.

La procedura richiede pochissimo tempo per essere realizzata e poi si deve attendere il rilascio dell’autorizzazione. La validità del documento è di 5 anni, ma è strettamente collegata alla validità del passaporto.

È consigliabile effettuare la procedura di richiesta dell’eTA diversi giorni prima la partenza per essere in regola con i permessi. Grazie all’eTA si può visitare in totale tranquillità un paese straordinario.