La Bulgaria non è sicuramente tra le mete più gettonate dai turisti europei ma in realtà riserva molte sorprese per cui vale la pena visitarla
La Bulgaria, Stato confinante con la Turchia, la Grecia, la Macedonia, la Serbia e la Romania, che si affaccia sul Mar Nero non è tra le destinazioni predilette da chi è intento ad organizzare la sua prossima vacanza, perché ancora abbastanza sconosciuta ma ciò non significa che non vi siano dei lunghi per cui vale assolutamente la pena andarci.
In questa guida abbiamo stilato una classifica delle città che, a nostro parere, non si possono assolutamente perdere durante un viaggio in Bulgaria.
La capitale: Sofia
È una capitale totalmente diversa da quelle che siamo abituati a vedere e forse è proprio per questo che molti ne rimangono a dir poco affascinati mentre altri faticano ad apprezzarne la bellezza. La città è ricca di tesori da scoprire con pazienza e curiosità. Gli amanti dell’arte possono visitare i numerosi musei sparsi lungo le vie del centro, mentre per gli appassionati di archeologia non può mancare una tappa agli scavi archeologici in centro, luogo ricco di reperti e storia. Gli ecologisti hanno a disposizione ettari ed ettari di parchi da percorrere i bicicletta o a piedi, tutto questo senza dover allontanarsi dalla città. Infine, chi ama il buon cibo e desidera gustare qualche piatto tipico, ha solo l’imbarazzo della scelta nella variegata e vastissima offerta dei ristoratori bulgari.
Per un elenco completo di tutte le informazioni turistiche sulla città di Sofia: le cose da vedere e da fare, i monumenti da fotografare, i locali di tendenza e via dicendo… non ci basterebbe un articolo intero. Per questo, nel caso in cui decidiate di trascorre qui qualche giorno, vi consigliamo di munirvi di una guida completa e dettagliata per organizzare al meglio la vostra permanenza.
La capitale europea della cultura 2019: Plovdiv
È un’altra meda imprescindibile in occasione di un viaggio in Bulgaria. La città per il 2019 ha conquistato l’importante appuntamento. La parte antica della città è ricca di case in stile della Rinascenza, tutte affacciate lungo vie strette ed acciottolate. Nella parte nuova, invece, si possono ammirare i monumentali anfiteatri di epoca romana e le antiche moschee che lasciano di stucco per la loro ineguagliabile bellezza.
L’antica capitale Bulgara: Veliko
Tra le città da vedere assolutamente in Bulgaria non possiamo non menzionare Veliko. La sua peculiarità è la posizione, arroccata sulla montagna che si affaccia sul fiume Jarna. I panorami mozzafiato,, la sua fortezza e l’aria fresca che si respira qui la rendono una tappa d’obbligo.
Nesebar: Patrimonio dell’Unesco
È una bellissima città che si affaccia sul Mar Nero. Il centro storico, ricco di chiese del ‘200 e ‘300, è entrato a far parte dei tesori del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. È possibile visitarla ed apprezzare la sua eccezionale eredità del passato, in solo tre ore circa.
La costa sud del Mar Nero
La località turistica che va per la maggiore è la città di Varna anche se, a nostro parere, le piccole località del sud, al confine con la Turchia, sono le migliori. Specialmente per chi ama i luoghi dalla gente del posto e poco confusionari. A partire da Ahtopol, proseguendo per Sinemorets, ubicata alla foce del fiume Veleka e per terminare Rezovo, tutte cittadine piccolissime ma che rendono perfettamente il carattere del Mar Nero e la realtà locale.
Il villaggio del vino: Melnik
La Bulgaria è famosa per il suo vino. È possibile degustarlo a prezzi veramente contenuti e la cittadina più conosciuta per la sua produzione è proprio Melnik, ad appena una ventina di chilometri dal confine con la Grecia. Qui vi abitano poche anime ma, di cantine pronte a fare a gare per farvi assaggiare i propri vini e le specialità bulgare, ce ne sono a volontà. È molto bella anche la strada panoramica da percorrere, tra colline e minuscoli paesini, per giungere a destinazione. Vale la pena farci una sosta e per chi a tempo, potrebbe essere bello trascorrervi la notte.