diarrea del gatto

Gatto: feci molli e maleodoranti, cosa significa?

Le feci del tuo gattino non sono consistenti ed emanano cattivo odore? Scopriamo insieme a cosa è dovuto e come ricorrere ai ripari

Un recente studio epidemiologico ha evidenziato che più del 20% delle patologie intestinali che colpiscono i mici, specialmente quelli al di sotto di un anno di età, sono da ricondurre a parassitosi intestinali di natura protozoaria. Quello più comune è la Giardia duodenalis i grado di provocare infezioni enteriche con conseguenti disturbi intestinali, soprattutto negli individui in età giovanissima.

Le feci molli e maleodoranti del gatto

Quando notate che il vostro gatto produce feci molli e maleodoranti, probabilmente, è perché è vittima di un’infezione di questo tipo, della giardia o di altri parassiti. Il quadro sintomatologico è molto simile per tutti gli animali domestici, come pure l’uomo.

I soggetti in giovane età in cui il sistema immunitario è ancora debole e lo sviluppo della flora batterica intestinale non é completo sono quelli a rischio maggiore, specie se sottoposti a forti condizioni di stress come il cambio dell’habitat o gli inevitabili cambi dell’alimentazione.

La trasmissione avviene, per lo più, per via oro fecale. Cioè dalla disseminazione di feci infette, in grado di sopravvivere per mesi interi nell’ambiente esterno.

Diarrea nel gatto e dolori intestinali

I gatti, oltre al caratteristico sintomo della diarrea cronica, presenta forti dolori intestinali. I dolori però, non sono patognomonici e quindi si rende necessario l’impiego di specifici metodi diagnostici di laboratorio sul materiale fecale, per stabilire una diagnosi puntuale.

Ovviamente, i gatti molto giovani, rappresentano un terreno molto fertile per l’instaurarsi della giardia, spesso in forme molto gravi. Si consiglia di eseguire esami specifici approfonditi il prima possibile, e questo risulta essere il metodo migliore per curare l’infezione prima che provochi, nel peggiore dei casi, serie conseguenze sul nostro piccolo amico a quattro zampe.

Le verminazioni comuni, non sono efficaci contro tali parassitosi. La Giardina duodenalis è stata studiata con frequenza ed i risultati mostrano che i gatti padronali e quelli provenienti dai gattili tendono essere equiparatamente  infestati. I gatti di razza pura, però, sono più soggetti rispetto i comuni europei.

Se notate che le feci del vostro gattino sono poco consistenti ed emanano cattivo odore recatevi il prima possibile dal vostro veterinario di fiducia per una tempestiva indagine parassitologica e per stabilire il trattamento più adeguato. In ogni caso, una sana alimentazione e trattamenti antiparassitari di routine sono una valida soluzione per cercare prevenire il problema. Inoltre puoi creare una nota nella cartella clinica veterinaria messa a disposizione di tutti i proprietari di animale, creata da doctorvet.it

Come dovrebbero essere le feci del gatto

La maggior parte dei gatti fa la cacca almeno una volta al giorno. Se sono sani, la loro cacca dovrebbe:

  • Sii di colore marrone intenso
  • Non sentirti troppo duro o troppo morbido o pastoso
  • Non ha un odore troppo sgradevole, anche se qualche odore è normale

Se il tuo gatto ha la diarrea o feci maleodoranti che durano più di un giorno o due, consulta il veterinario per capire la causa. Chiama subito il veterinario se la diarrea è nera o sanguinolenta, o se si verifica insieme a febbre, vomito, lentezza o perdita di appetito. Il trattamento di cui il tuo gatto avrà bisogno dipende da cosa sta causando la sua diarrea.

In generale, se il gatto fa le feci un pò molli ma è ancora felice, giocherellone e mangia normalmente, puoi tranquillamente aspettare e vedere come sarà il prossimo movimento intestinale prima di fare qualsiasi passo importante. Alcuni campanelli d’allarme possono essere:

  • Perdita di appetito
  • Letargia/depressione
  • Dolore/disagio
  • Sangue nelle feci (o scuro, feci nerastre o visibile, franco, rosso sangue)
  • Vomito associato

In questi casi, dovresti consultare il tuo veterinario. Anche se la causa ultima della diarrea non è nulla di grave, capire da cosa è dipesa e come trattarla è un passo importante. Se la diarrea sembra essere di grande volume, tipo di intestino tenue, il gatto probabilmente trarrà beneficio da una somministrazione supplementare di liquidi ed elettroliti e anche da altri farmaci antidiarroici. Con la diarrea dell’intestino crasso, il gatto potrebbe sentirsi estremamente a disagio e lo sforzo continuo non farà che peggiorare l’irritazione. In tal caso, il veterinario può somministrare farmaci per alleviare il disagio e far sentire meglio il gatto più rapidamente.