Due regioni che spiccano per caratteristiche specifiche: le splendide spiagge della Liguria e i luoghi collinari tranquilli dell’Emilia Romagna. Territori da scoprire e conservare nel cuore, che accolgono i visitatori fra tradizioni antiche e paesaggi immersi nella natura. Scopriamo insieme le migliori mete per il ponte del 2 Giugno, senza dimenticare di prenotare sul portale Hotel-facile il soggiorno nelle migliori strutture e al miglior prezzo.
Liguria
La Liguria offre luoghi davvero incantevoli, ad esempio Riserve naturali, Parchi nazionali e regionali, aree marine protette e molto altro. La Liguria è un grande richiamo turistico per le bellezze naturali ma anche per i borghi storici.
Le Cinque Terre
Si tratta di un luogo conosciutissimo da visitare almeno una volta nella vita, comprensivo in realtà di tantissime attrattive e non una sola. Le Cinque Terre sono un passaggio sospeso fra la terra e il mare dove si sono i borghi più affascinanti dell’intera regione. Tali paesi sono un tripudio di colori e si trovano in un piccolo Parco Nazionale.
Le Cinque Terre sono: Monterosso, Corniglia, Manarola, Vernazza e Riomaggiore. Angoli di paradiso che affacciano sul mare, sono ricche di sentieri meravigliosi e molto panoramici ma un modo avventuroso di visitarle è sicuramente il trekking che da Riomaggiore arriva fino a Portovenere attraversando falesie e scorci che sembrano usciti dalle fiabe. Tale percorso è chiamato Sentiero dell’Infinito e farà innamorare i visitatori di questi luoghi meravigliosi.
Borghi in liguria
Sono ben 24 i borghi liguri inseriti fra i più belli d’Italia e in Liguria ne troviamo ogni tipologia, da quelli dei pescatori fino alle fortezze medievali. Un vero e proprio salto indietro nel tempo alla scoperta della storia di questa regione raccontata da un territorio molto antico. Alcuni borghi affacciano sul mare, altri sono immersi nella natura. Fra i più caratteristici, in cui degustare ottime specialità del luogo, troviamo: Brugnato con i suoi meravigliosi colori, Apricale pieno di gradini e noto per essere il rifugio di artisti, Campo Ligure dove c’è un maestoso castello a protezione del paese, Rocchetta Nervina con piscine naturali in cui fare il bagno, Bussana Vecchia situato sulle rovine di un borgo medievale abbandonato.
Spiagge in Liguria
Ottima idea per il ponte del 2 Giugno anche la visita alle spiagge caratteristiche della Liguria, ognuna con una diversa morfologia, tutte da scoprire. La costa ligure si divide in Riviera di Ponente e Riviera di Levante e i 300 km di lunghezza sono caratterizzati da piccole calette ma anche spiagge dorate e scogliere che si snodano formando un percorso molto particolare che è un mix tra mare e montagna.
La costa presenta peculiarità diverse, infatti in alcuni punti è sabbiosa mentre in altri più frastagliata. Fra i luoghi più belli da visitare, ecco alcuni nomi: Punta Secco, Baia dei Saraceni, San Terenzio, Spiaggia del Persico, Spiaggia di Bonassola, Punta Corvo, Baia del Silenzio, Punta Crena.
Emilia Romagna
Questa regione è considerata una delle più belle d’Italia, conosciuta soprattutto per le ottime specialità enogastronomiche ma anche per i tesori artistici e architettonici e i luoghi di divertimento. Perché non sceglierla anche per trascorrere giornate speciali in vista del ponte del 2 Giugno?
Brighisella
Tantissimi anche qui i borghi caratteristici da visitare, con spettacolare vista sul mare e tanta architettura da ammirare. Fra tutti, vi presentiamo Brighisella, che si presenta come un intreccio di piccole viuzze e vicoli all’ombra di una grande rocca. A dominare il luogo ci sono tre pinnacoli rocciosi e su uno di questi sorge tale rocca, su un altro la Torre dell’Orologio e sul terzo il Santuario della Madonna del Monticino. Tutti luoghi affascinanti da visitare ma soprattutto un paesaggio ricco di uliveti e meraviglie naturali facenti parte del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
L’olio extravergine DOP è u prodotto unico di Brighisella e lo si può degustare insieme a tante specialità tipiche. Da visitare assolutamente la Via degli Asini, che si trova in posizione sopraelevata ed è coperta da palazzi e illuminata da finestre ad arco. Tante anche le possibilità per chi ama l’escursionismo.
Spiagge in Emilia Romagna
Le spiagge dell’Emilia Romagna sono molto vaste e caratterizzate da una spiaggia chiara e sabbiosa. Sono tanti gli stabilimenti balneari e moltissimi i locali, eventi e attività che vengono organizzati. Fra le più conosciute, ottime per passare il ponte del 2 Giugno in maniera diversa, sicuramente ci sono: Milano Marittima, Riccione, Pinarella di cervia, Marina Romea, Spiaggia di Levante, Isola dell’amore, Cesenatico, Comacchio e la bellissima Rimini.
L’Appennino Modenese
Ottima opzione per chi ama immergersi nella natura e scoprire un territorio molto particolare. Qui si trovano pietre arenaria giganti che risalgono a migliaia di anni fa. Tantissimi i sentieri da percorrere, adatti ad ogni livello di allenamento ma soprattutto scenari fantastici.
Sempre nell’Appennino Modenese troviamo le suggestive Grotte di Labante, formatesi con l’erosione dell’acqua. Anche le Cascate del Bucamante sono bellissime ed è possibile, attraverso i sentieri, arrivare ad ammirare da vicino i vari salti.