Nel momento in cui si decide di smettere di fumare, non tutte le persone riescono a farlo nell’immediato. Un vizio, nella maggior parte dei casi, necessita di un momento per comprendere come fare e abituarsi all’idea.
Per questo caso specifico nasce la sigaretta elettronica, con la quale si può continuare a fumare andando man mano a ridurre il consumo di nicotina. Ma come scegliere la prima in assoluto? Ecco alcuni consigli.
Come scegliere la prima sigaretta elettronica
Il prodotto è stato pensato e studiato per tutte le persone che necessitano ridurre o smettere l’uso delle sigarette tradizionali. Questo dispositivo elettronico consente di ridurre la quantità di nicotina, lasciando spazio ai liquidi che non presentano alcuna controindicazione (non al pari delle sigarette tradizionali e la nicotina).
Prima di scegliere il dispositivo adatto alle proprie esigenze, la domanda alla quale rispondere è: che tipo di fumatore sei?
- Se l’abitudine è di fumare sigarette molto forti, ci si dovrà orientare su e-cig potenti che danno soddisfazione ogni volta che si aspira. Ovviamente, si potrà iniziare questo percorso con dei liquidi che contengano nicotina per poi pian piano ridurre ed eliminarla del tutto;
- Se l’abitudine è di qualche sigaretta al giorno o prodotti light, allora è meglio scegliere uno strumento piccolo e pratico con associazione di liquidi senza nicotina o una concentrazione minima. Il gesto accompagnerà i momenti di pausa e di noia, senza che il bisogno del tabacco torni a farsi sentire.
Subito dopo aver scelto la propria sigaretta elettronica è il momento di imparare a svapare correttamente, così da avere una maggiore soddisfazione senza tornare più indietro. Non solo, ci sono alcuni fattori che andrebbero comunque presi in considerazione.
Quali sono i fattori da valutare?
Una volta che si è riusciti ad individuare la sigaretta elettronica adatta alle esigenze, ci sono dei fattori che andrebbero presi in considerazione prima di effettuare la scelta:
- Durata della batteria
- Potenza della batteria
- Manutenzione ordinaria
- I liquidi che sono a disposizione sul mercato
- Il design e l’estetica.
Oggi la maggior parte delle sigarette elettroniche piccole hanno una batteria agli ioni di litio di durata medio/alta. Se l’intenzione di usarla tanto durante il giorno, meglio optare per modelli di fascia alta. Al contrario, se si userà solo in pausa allora si potrà valutare uno strumento piccolo e con batteria dalla durata media.
Per quanto riguarda la potenza, bisogna basarsi sul tipo di tiro se di guancia o polmone. Quello di guancia è soft ed esalta il gusto del liquido scelto, mentre quello di pomone è profondo ideale per chi è abituato a fumare tanto.
Un occhio attento anche alla manutenzione, perché il prodotto se trattato bene può durare per molto tempo e assicurare altissime prestazioni. Si parla di pulizia, controllo della batteria e operazioni di manutenzione ordinaria da svolgere ogni giorno.
Liquidi ed estetica si fondono tutti su un gusto prettamente personale. Ci sono tantissimi aromi a disposizione, così come modelli che possono soddisfare un capriccio personale. Dall’aroma più dolce sino al colore più vitaminico, dal gusto deciso sino al design minimal e ricercato.