Per un’azienda mantenere il conteggio dei dipendenti e delle loro presenze è molto importante, per una serie di motivi. Innanzitutto un controllo certo sulla presenza dei dipendenti permette di poter attuare una politica retributiva corretta ed effettivamente garante delle presenze effettive, comprese le assenze per malattie, ferie e permessi. In secondo luogo, è importante conoscere se i dipendenti rispettano i turni di lavoro e la loro presenza in azienda.
Sono tante le strategie che le aziende -piccole e grandi- sfruttano per poter controllare in modo preciso gli accessi e le presenze al lavoro ed una di esse è il marcatempo elettronico, una delle soluzioni più usate perché dotata di mille potenzialità. Questo strumento viene utilizzato per monitorare ingressi e uscita del personale dell’azienda, un rilevatore di presenza preciso e composto che viene in genere integrato nel badge elettronico per aver sempre contezza del numero di dipendenti presenti.
Il marcatempo elettronico come vedremo ha una vasta gamma di usi e permette anche un abbattimento dei costi per monitorare l’accesso dei dipendenti alla sed aziendale: semplice da usare permette di rilevare la presenza virtualmente anche usando codici personali. Non si tratta certo dell’unica soluzione per poter controllare gli accessi e le uscite dei dipendenti – ad esempio è anche possibile utilizzare una apposita app marcatempo per smartphone come questa https://valeprog.it/Marcatempo-Plus/App.aspx – ma è una delle soluzioni più indicate di sempre. Vediamo quindi cosa è e come funziona un marcatempo elettronico.
Come funziona il marcatempo elettronico
Il marcatempo elettronico è un rilevatore di presenze per la gestione del personale: può essere anche connesso ad un badge elettronico e in questo modo permette di timbrare. Per l’azienda è utile perché consente di abbattere i costi, dato che non si dovranno acquistare singole licenze per utilizzarlo.
Basta collegare il lettore alla porta usb del pc e accedere al programma per poter timbrare virtualmente, per mezzo del cartellino o usando un codice personale, e rilevare così la sua presenza. Questo sistema è altamente personalizzabile per ogni azienda ed è sicuro e rodato, di conseguenza è una buona soluzione per automatizzare il conteggio delle presenze determinando così un risparmio di tempi e di costi per il personale non certo indifferente.
La tecnologia di base del marcatempo elettronico può essere NFC o RFID e può esser anche implementato, come soluzione ulteriore, un dispositivo con sensore biometrico per rilevare la presenza.
Vantaggi del marcatempo elettronico: ecco quali sono
Abbiamo detto che il marcatempo elettronico comporta una serie di vantaggi per il suo utilizzo in azienda, ma questi vantaggi quali sono di preciso? Vediamo quali sono i punti di forza di questo sistema innovativo e sempre più usato.
- Permette di abbassare i costi. Grazie al rilevatore di presenze virtuali, si ottiene una licenza con un sistema molto economico.
- Permette di risparmiare tempo. Non c’è bisogno di persone preposte al rilievo delle presenze, perché il marcatempo elettronico consente di elaborare in qualche minuto un foglio con la rilevazione degli ingressi ed uscita del personale.
- Permette di evitare errori. Ogni ditta, piccola o grande, può fare i conti con l’errore umano quando si tratta di rilevare delle presenze, ma il marcatempo elettronico permette di evitarli perché è gestito da un pc e quindi evita errori di calcolo, trascrizione.
- Sicuro, ampiamente personalizzabile, permette di mantenere in modo certo ed affidabile il conteggio delle presenze e delle ore di lavoro, ma anche di assenze per ferie, malattia e via dicendo. In questo modo la gestione del personale per quanto riguarda l’orario è notevolmente semplificata e permette un controllo affidabile su tutto il sistema.