Alitalia: il regolamento completo circa il trasporto in cabina dei liquidi
Il bagaglio a mano è, come rivela il termine stesso, la valigia borsa o trolley che il passeggero può portare con sé in cabina durante il viaggio. Per essere ammesso a bordo deve però rispettare determinate regole circa peso, dimensioni e quantità di liquidi al suo interno.
Innanzitutto il peso non deve superare gli 8 chili e la misura i 55 centimetri di altezza, 35 di larghezza e 25 di spessore. Per verificare che il proprio bagaglio rispetti entrambi i requisiti è possibile fare un veloce controllo servendosi dei rulli pesa valige presenti ai check in d’imbarco e degli appositi misuratori presenti in ogni angolo degli aeroporti. In aggiunta ad esso, la compagnia Alitalia ammette il trasporto di una borsetta, una borsa porta pc oppure un porta documenti di piccole dimensioni che possa essere facilmente riposto al di sotto del sedile di fronte
Per quanto riguarda i liquidi, invece, il limite fissato da Alitalia per il loro trasporto nel bagaglio a mano è di 1 litro. Il regolamento è molto chiaro ed estremamente severo a riguardo: tutti i liquidi devono essere contenuti in flaconi trasparenti che abbino una capacità massima di 100 ml (100 gr). A loro volta i flaconi devono essere inseriti in un apposito sacchetto di plastica trasparente di dimensioni inferiori a 18×20 centimetri. Quest’ultimo deve essere riposto in bella vista all’interno della valigia per essere facilmente sottoposto a verifica da parte del personale addetto in caso di necessità.
Rientrano nella categoria dei liquidi non solo acqua e bevande varie ma anche i dentifrici, le lozioni per capelli, profumi, bevande, saponi, marmellate, paste ed unguenti vari, tutti prodotti che potrebbero inconsapevolmente tranne in inganno i passeggeri ignari che siano categorizzati come tali.
Chi porta con se sostanze liquide in quantità superiori a quelle sovra indicate o in modalità non corretta, deve essere consapevole che gli sarà negata l’autorizzazione a portarli con se in cabina ma che saranno imbarcati in stiva per poi essere recuperati sull’apposito rullo dell’aeroporto di arrivo insieme agli altri bagagli.
Tra i liquidi ammessi in cabina vi sono quelli specifici per bambini ma, il personale addetto può richiedere la prova della effettiva necessità del piccolo di avere con se i prodotti in questione. Si aggiungono ad essi i medicinali prescritti dal medico. L’aerosol deve, in ogni caso, essere caricato in stiva.
È possibile portare in cabina liquidi comprato al duty free, a patto che la confezione sia integra, sigillata ed accompagnata dalla prova di acquisto, al momento dell’imbarco.