Workspace, idee e consigli per creare il vostro angolo creativo

Specialmente in questi tempi riuscire a trovare un angolo in casa per poter lavorare è diventata una necessità più che un piacere. Col diffondersi del Covid-19 sempre più persone hanno avuto il bisogno di ricrearsi uno spazio in cui poter staccare e concentrarsi, quasi come essere in ufficio.

Un posto confortevole in cui lavorare e da cui trarre energia per produrre nuove idee è ciò che rappresenta uno studio. Arredamenti semplici ed essenziali, dove funzionalità ed ordine sono le parole chiave. Lo stile minimal è sempre la scelta migliore, anche perché si sincronizza facilmente col resto dell’arredamento e coi nostri gusti.

Arredare un nuovo ambiente è sempre un’avventura, per alcuni terribile ma per altri piacevole e rilassante! Concretizzare ciò che abbiamo in mente spesso è uno dei passi più difficili, oltre che dispendiosi. Per questo motivo consigliamo uno stile industriale per il vostro ufficio, oltre ad essere pulito e lineare, si abbina facilmente con altri elementi d’arredo, come per esempio mobili vintage. Quindi, torna utile anche per quelle persone che devono per forza ritagliare un piccolo spazio in casa quando non hanno una stanza tutta per sé.

Ovviamente ogni lavoro richiede un arredamento differente poiché ha bisogno di stimoli diversi, nonostante tutto hanno qualche elemento in comune fra loro. Per uno spazio lavorativo comodo e creativo c’è bisogno della presenza di più piani di lavoro e di sedie confortevoli, per un maggior beneficio del vostro corpo e della vostra mente.

Oltre ad avere un tavolo, magari dalla forma rettangolare, dove poter lavorare col computer e progettare, anche le mensole sono un ottimo aiuto per l’organizzazione degli spazi, specialmente se non si ha abbastanza libertà nell’arredamento perché stiamo occupando un angolo della nostra camera o del salotto. E ancora più importante, anche se mai l’avreste pensato, sono i supporti per mensole, scegliendo materiali come l’ottone aiuteranno a donare punti luce strategici che permettono all’ambiente di risplendere e vitalizzare lo spazio.

A tal proposito, vogliamo mettere in particolar evidenza l’importanza di un’area ben illuminata, l’ideale sarebbe riuscire a creare il proprio workspace in una stanza con una bella finestra dove potrete sfruttare la luce del giorno. I vostri occhi ringrazieranno ma la vostra creatività ancora di più. È stato provato che la luce del sole stimola il cervello oltre che trasmettere gioia ed allegria, ci si sente più produttivi ed ogni tanto osservare fuori dalla stanza aiuta a prendersi un paio di minuti per sé stessi, dove staccare dalla routine lavorativa, per osservare la natura o anche solo il via e vai delle persone ci fa svagare nelle giornate particolarmente stressanti.

Permettete alla vostra creatività d’impadronirsi delle stanze di casa, non temete di mescolare stili ed elementi d’arredo differenti, oppure di scegliere strutture nate per altri scopi. L’importante è tenere a mente il budget a disposizione e le dimensioni dello spazio che state andando ad occupare. Arredamenti low cost vi aiuteranno a risparmiare ma, assolutamente, non intaccheranno lo stile ed il carattere che volete!