Cosa causa il vomito e la diarrea nei gatti

L’alimentazione è il primo aspetto da considerare in caso di vomito e diarrea

Vomito e diarrea nel gatto sono sintomi comuni di varie condizioni, ma esiste un tipo di alimentazione che può provocarle?

Alcuni gatti possono anche sperimentare disturbi digestivi a causa di sensibilità alimentari e allergie. Presta molta attenzione a tutti i comportamenti che il tuo gatto mostra prima e dopo aver mangiato. Oltre al vomito e diarrea, mostra altri sintomi? Discuti queste osservazioni con il tuo veterinario e segui i suoi consigli per individuare il migliore dei trattamenti da seguire.

Alcuni gatti potrebbero aver bisogno di un alimento speciale o terapeutico per risolvere il problema.

Cibi per gatti che fanno bene

Ecco alcuni esempi di alimenti che possono influire positivamente sulla salute del tuo gatto:

  • Verdure – Se noti che il tuo gatto mastica piante d’appartamento, potrebbe aver bisogno di più fibre nella sua dieta. Sostituisci quelle foglie delle piante di casa con piccole porzioni di verdure al forno o al vapore come carote, broccoli, asparagi o zucca.
  • Cereali integrali – I cereali integrali o non raffinati sono un ottimo alimento da dare al tuo gatto. A differenza dei cereali raffinati, i cereali integrali contengono l’intera quantità di vitamine, ferro e fibre che conferiscono loro valore nutritivo.
  • Uova – Ricche di proteine, ferro e altri minerali, le uova cotte sono un’ottima aggiunta alla dieta del tuo felino. Le uova crude, tuttavia, creano un rischio per la salmonella e l’Escherichia coli, quindi assicurati di strapazzarle accuratamente prima di condividerle con il tuo gatto.
  • Carne – I gatti sono animali carnivori, il che significa che la carne è una parte non negoziabile della loro dieta. Mantieni il tuo gatto felice e in salute con pasti abbondanti che includono carni come pollo, tacchino e anatra.
  • Pesce – Sia i cani che i gatti producono solo una frazione degli omega-3 di cui hanno bisogno per mantenere un rapporto sano ed equilibrato di acidi grassi. Il tuo amico peloso può trovare le giuste proporzioni di questi nutrienti negli alimenti come salmone, tonno, aringa e granchio.

Cibi che fanno male al tuo gatto

Alcuni alimenti possono peggiorare la salute del tuo gatto causando feci molli, vomito o altre complicazioni. Ecco a cosa devi stare attento:

  • Latte, formaggio e altri prodotti caseari – Molti di noi sono cresciuti con l’immagine di gattini che bevono latte o panna nei cartoni animati o nei libri illustrati. Ma in realtà, gatti e latticini non vanno d’accordo. La maggior parte dei gatti è naturalmente intollerante al lattosio, il che significa che il latte vaccino e i latticini che ne derivano, come il formaggio o la panna, possono sconvolgere il loro stomaco, causando vomito e diarrea.
  • Cioccolato – Sebbene la maggior parte delle persone trovi il cioccolato delizioso, questo trattamento a base di cacao contiene due ingredienti tossici per i gatti: teobromina e caffeina. Sia il cioccolato al latte che il cioccolato fondente possono causare diversi sintomi pericolosi, tra cui: vomito, diarrea, aumento della temperatura corporea, respirazione rapida o battito cardiaco, convulsioni
  • Cibo per cani – Se hai anche un cane, è probabile che il tuo gatto abbia assaggiato il cibo di tanto in tanto. Ma mentre un bocconcino occasionale probabilmente non danneggerà il tuo gatto, una dieta costante di cibo per cani anziché cibo per gatti può causare malnutrizione. I gatti hanno bisogno di vitamina A, taurina e acido arachidonico, tutti nutrienti essenziali non forniti nel cibo per cani.
  • Pane e lievito – I gatti possono tranquillamente mangiare il pane di tanto in tanto, ma tieni presente che il pane non contiene alcun valore nutritivo per loro (non ha praticamente grassi o proteine), quindi non dovrebbe sostituire la loro normale dieta alimentare per gatti. Il lievito e l’impasto del pane crudo non sono sicuri per i gatti: dopo essere stati mangiati, l’impasto può salire nello stomaco di un gatto e causare pericolosi problemi digestivi.
  • Cipolle e aglio – Cipolle, aglio e altri membri della famiglia degli allium come erba cipollina e porri possono causare anemia nei gatti. Che siano crudi, cotti, in polvere o disidratati, aglio e cipolle possono danneggiare i globuli rossi di un gatto e possono anche causare nausea, dolori addominali, vomito e diarrea.

Ricorda che la maggior parte dei gatti sono creature curiose e adorano indagare sul cibo che è stato lasciato sui ripiani o nei lavandini. Se il tuo gatto può saltare facilmente su un tavolo o un bancone, assicurati di tenere gli alimenti pericolosi o tossici ben fuori dalla portata, sigillati dietro una porta della dispensa chiusa o conservati in un armadietto in alto.