Il Salento è una delle zone più belle di tutta Italia. Misterioso, anche se conosciuto; ricchissimo di sorprese, generoso, semplicemente unico.
Tantissime persone scelgono ogni anno di visitare il Salento: c’è chi vuole rilassarsi sulle spiagge più belle d’Italia, chi vuole visitare le città d’arte, chi cerca la natura con la pace e la tranquillità. I posti più famosi del Salento risuonano a livello mondiale: tantissimi giovani, famiglie e coppie vogliono scoprire questa terra così a sud.
Se volete scoprire il Salento, la cosa migliore da fare è optare per una casa vacanze dalla quale muoversi liberamente alla scoperta di questa terra così meravigliosa: Casa Vacanza Salento Torre Vado ad esempio può essere un’ottima soluzione.
Se però volete capire davvero in che cosa consista la magia di questa terra, forse è bene cercare di scoprire – dal punto di vista dei salentini stessi – quali sono le cose da non perdere in Salento, anche quelle meno note e famose. Ecco quindi un elenco di alcune cose che dovete assolutamente fare se visitate questa terra.
- Vedere per primi l’alba. Sapete che Otranto è la città più ad est di tutta Italia? Nella sua provincia si trova il Faro della Palascia di Otranto, a soli 72 km dalla costa balcanica. Il faro è il primo punto d’Italia che viene illuminato dal sole, quando sorge. In poche parole se vedete l’alba da qui siete i primi d’Italia. Vale la pena venire ad accamparsi presto…
- Visitare le due isole del Salento. Si tratta dell’Isola dei Conigli, a Porto Cesareo, e dell’Isola di Sant’Andrea a Gallipoli. La prima è anche un’area marina protetta ed è di una bellezza difficilmente narrabile, ricchissima di insenature e fondali meravigliosi. Potete visitare entrambe le due isole con la barca o il pedalò.
- Tuffarsi nelle Isole Selvagge. Dove l’acqua ha colori inimmaginabili e la bellezza vi circonda nella forma del mare. Ad esempio, non negatevi un tuffo nella Baia di Porto Selvaggio a Nardò o nel Cielo a Gagliano del Capo.
- Volete gustare il pesce fresco, anzi, freschissimo? Attendete il ritorno delle paranze e dei pescherecci a Gallipoli e assaggiate il pesce appena pescato. Oppure recatevi nei locali affacciati sul mare dove viene servito l’aperitivo con pesce appena pescato.
- Vedere la cascata di notte. Ai piedi della Basilica di Santa Maria di Leuca potrete vedere la cascata monumentale, alta 250 metri, che è possibile ammirare (anche illuminata) direttamene dal belvedere. Uno spettacolo unico.
- Le cantine del Salento. C’è anche dell’ottimo vino, in Salento, oltre al cibo eccellente. Negramaro, il Primitivo, il Malvasia, il Susumaniello: ecco solo alcuni dei nomi di vini che potete assaggiare in Salento.
- Fare trekking. Già, il Salento non è solamente spiagge e mare, ma anche natura! Gli amanti del trekking saranno felici di sapere che anche nel Salento è possibile avventurarsi in parchi a contatto con la natura e fare sport. C’è, ad esempio, il Sentiero dell’Acquaviva da Dio a Seno dell’Acquaviva di Marittima, o il Sentiero Vie del Sale a Corsano.