salento

10 cose da non perdere nel Salento

Il Salento è una delle zone più belle di tutta Italia. Misterioso, anche se conosciuto; ricchissimo di sorprese, generoso, semplicemente unico.

Tantissime persone scelgono ogni anno di visitare il Salento: c’è chi vuole rilassarsi sulle spiagge più belle d’Italia, chi vuole visitare le città d’arte, chi cerca la natura con la pace e la tranquillità. I posti più famosi del Salento risuonano a livello mondiale: tantissimi giovani, famiglie e coppie vogliono scoprire questa terra così a sud.

Se volete scoprire il Salento, la cosa migliore da fare è optare per una casa vacanze dalla quale muoversi liberamente alla scoperta di questa terra così meravigliosa: Casa Vacanza Salento Torre Vado ad esempio può essere un’ottima soluzione.

Se però volete capire davvero in che cosa consista la magia di questa terra, forse è bene cercare di scoprire – dal punto di vista dei salentini stessi – quali sono le cose da non perdere in Salento, anche quelle meno note e famose. Ecco quindi un elenco di alcune cose che dovete assolutamente fare se visitate questa terra.

  1. Vedere per primi l’alba. Sapete che Otranto è la città più ad est di tutta Italia? Nella sua provincia si trova il Faro della Palascia di Otranto, a soli 72 km dalla costa balcanica. Il faro è il primo punto d’Italia che viene illuminato dal sole, quando sorge. In poche parole se vedete l’alba da qui siete i primi d’Italia. Vale la pena venire ad accamparsi presto…
  2. Visitare le due isole del Salento. Si tratta dell’Isola dei Conigli, a Porto Cesareo, e dell’Isola di Sant’Andrea a Gallipoli. La prima è anche un’area marina protetta ed è di una bellezza difficilmente narrabile, ricchissima di insenature e fondali meravigliosi. Potete visitare entrambe le due isole con la barca o il pedalò.
  3. Tuffarsi nelle Isole Selvagge. Dove l’acqua ha colori inimmaginabili e la bellezza vi circonda nella forma del mare. Ad esempio, non negatevi un tuffo nella Baia di Porto Selvaggio a Nardò o nel Cielo a Gagliano del Capo.
  4. Volete gustare il pesce fresco, anzi, freschissimo? Attendete il ritorno delle paranze e dei pescherecci a Gallipoli e assaggiate il pesce appena pescato. Oppure recatevi nei locali affacciati sul mare dove viene servito l’aperitivo con pesce appena pescato.
  5. Vedere la cascata di notte. Ai piedi della Basilica di Santa Maria di Leuca potrete vedere la cascata monumentale, alta 250 metri, che è possibile ammirare (anche illuminata) direttamene dal belvedere. Uno spettacolo unico.
  6. Le cantine del Salento. C’è anche dell’ottimo vino, in Salento, oltre al cibo eccellente. Negramaro, il Primitivo, il Malvasia, il Susumaniello: ecco solo alcuni dei nomi di vini che potete assaggiare in Salento.
  7. Fare trekking. Già, il Salento non è solamente spiagge e mare, ma anche natura! Gli amanti del trekking saranno felici di sapere che anche nel Salento è possibile avventurarsi in parchi a contatto con la natura e fare sport. C’è, ad esempio, il Sentiero dell’Acquaviva da Dio a Seno dell’Acquaviva di Marittima, o il Sentiero Vie del Sale a Corsano.