In Russia nel 2018 si terranno i Mondiali: un’occasione importante del calcio, che verrà trasmessa da Mediaset dal 14 giugno fino al 15 luglio del 2018. Purtroppo l’Italia è fuori dal Mondiale in quanto non si è qualificata, ma siamo sicuri che moltissimi tifosi sono comunque interessati a seguire la programmazione e di conseguenza vorranno sapere come e quando vedere le partite.
Per la prima volta, la Rai è tagliata fuori da questo importantissimo evento sportivo e mediatico, che verrà seguito da Mediaset, la quale si è aggiudicata l’asta con una cifra di ben 78 milioni di euro.
Molto strano, effettivamente: la Rai ha trasmesso il Mondiale in maniera ininterrotta dall’edizione del 1954 fino all’edizione brasiliana del 2014.
Questa è la prima volta in cui le partite del Mondiale, il più importante evento calcistico del mondo, vengono trasmesse dalla Rai e non da Mediaset.
D’altronde, è anche uno dei pochi mondiali ai quali la nazionale italiana non parteciperà perché non si è qualificata.
Il mondiale di calcio è da sempre, per l’Italia, il massimo evento televisivo. Comprendiamo quindi che quest’anno sia tanta la delusione dei tifosi per non poter vedere la nazionale italiana giocare.
Ma i mondiali rimangono comunque un bellissimo spettacolo per chi ama il calcio: se quindi amate comunque questo grandissimo evento sportivo e volete seguire i mondiali lo stesso, come riportato anche dal sito football-magazine.it, lo potete comunque fare guardandolo da Canale 5 e Italia Uno.
Volete vedere anche voi il mondiale in Russia? Allora dovete seguire Mediaset: durante il mese dei mondiali, sarà anche attivo un canale gratuito e speciale dedicato 24 ore su 24 alle vicende del Mondiale: il canale Mediaset Premium HD.
Su Canale 5 potrete vedere la gara inaugurale fra la squadra russa e quella dell’Arabia Saudita, che aprirà il mondiale e si terrà il 14 giugno alle ore 17.
Italia Uno seguirà la prima fase tranne 4 partite che invece verranno trasmesse su Canale 5. Su Canale 5, inoltre, verranno ospitate tutte le dirette degli ottavi di finale, e poi la partita conclusiva che si terrà a Mosca il 15 luglio 2018.
Vediamo quindi come verranno trasmesse le partite in chiaro, canale per canale, con le limitazioni del caso.
Reti generaliste Mediaset (tutte le partite in Sd e Hd)
- Trasmetterà in chiaro tutte le partite del mondiale, la prima gara sarà sul canale 5 alle 17.00.
- Italia 1 trasmetterà tutte le partite della fase a gironi, tranne quelle che saranno su Canale 5.
- La fase ad eliminazione diretta (dopo ottavi di finale) verrà trasmessa su Canale 5.
Mediaset Premium:
- a pagamento su Mediaset ci sarà l’integrale copertura di tutte e 64 le partite del mondiale, tutte in HD.
Online e radio:
- La programmazione Mediaset sarà in diretta anche sulle property web.
- Radio 105 tutti i giorni trasmetterà una partita in diretta con commento.
- Si può scaricare l’app gratuita di iOS ed Android dedicata ai mondiali 2018 per seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti e per accedere a contenuti esclusivi.