Siamo in un’epoca in cui l’immagine è tutto. Apparire è ormai diventata una necessità, in una società che ci offre continuamente messaggi impliciti ed espliciti di questo tipo, in ogni forma ed attraverso ogni mezzo.
Il primo di quest’ultimi è senza dubbio il social network: Instagram ad esempio è il social per eccellenza dove la foto è al centro, dove l’immagine conta più della parola, dove essere trendy significa avere milioni di follower.
Poi ci sono programmi televisivi come il Grande Fratello, popolati da persone quotidianamente alle prese con la chirurgia estetica e la moda, oppure riviste, spot e cartelloni pubblicitari dominati dalla bellezza. Cultura del corpo e dell’immagine.
Tutto questo si riflette inevitabilmente anche in campo sportivo ad esempio.
Lo sport per fortuna rimane ancora importante nella vita quotidiana, sia in termini educativi che di benessere psico-fisico. Ma queste sue funzioni sono adesso associate anche alla tutela dell’immagine, dell’essere bello sempre e comunque, giovane e trendy fino a settant’anni.
Perfetto esempio di tutto questo è l’imprenditore Gianluca Vacchi che, superata la soglia dei cinquant’anni, mostra ancora un fisico allenato, scolpito e tonico, nonché un abbigliamento sempre alla moda.
Un modo di essere che è prerogativa di molti vip, ma che indubbiamente sta influenzando anche lo stile dei giovani, ossessionati dall’immagine.
La palestra è sì luogo per allenare i muscoli, ma anche luogo di ostentazione di questi, tra mille specchi, sguardi maliziosi e abiti sempre perfetti anche durante lo sforzo. Frequentare una palestra oggi significa trovarsi di fronte persone sempre attente all’aspetto fisico in ogni sua forma.
Ci sono poi sport definiti “da fighetti”, come ad esempio il golf dove l’abbigliamento elegante – anche per questioni di etichetta – con l’immancabile polo, i pantaloni attillati, gli occhiali da sole e un bel basco, riflettono lo stile di vita del golfista, solitamente uomo o donna molto attenti al lifestyle e alle tendenze, sul green e fuori da esso.
Stesso dicasi per il tennis, altro sport nobile, anche se nel tempo – come in parte anche il golf – divenuto più popolare e accessibile anche alle classi meno abbienti, benché sia spesso inevitabile che la ricerca di bellezza nel fisico e negli accessori vada di pari passo con un portafoglio che “se lo può permettere”.
Per quanto gli attuali sport più trendy siano il fitness in generale, con tutti i suoi sottogruppi – come spinning, acquagym, zumba, aerial yoga eccetera – che abbinano forma fisica ad abbigliamento sportivo comodo e trendy, ci sono sport più antichi in cui l’attenzione all’abbigliamento rimane un must.
Polo, cricket, equitazione sono l’emblema assoluto di tutto questo, ovvero sport dove all’attività sportiva neccessaria per soddisfare esigenze ludiche e di benessere, si associano l’eleganza sul “terreno di gioco”.
La danza stessa cela in sé è un perfetto mix di corpo scolpito e immagine.
Insomma, è indubbio che di questi tempi, la tendenza dello sportivo sia quella non solo di avere un corpo perfetto, ma anche di essere elegante e alla moda.