Con il termine “benessere termico” ci si riferisce a quello stato in cui il corpo umano non avverte nessuna particolare sensazione di caldo o freddo e si trova dunque all’interno di un ambiente che ha una temperatura ottimale e per questo gradevole.
Garantire il benessere termico all’interno di capannoni industriali o altre aree di lavoro particolarmente ampie, nelle quali ci sono dei macchinari in funzione, è particolarmente complicato: qui infatti le temperature tendono a salire per via delle condizioni proprie del luogo, nonché di solito a causa del calore prodotto eventualmente dagli stessi macchinari quando sono in funzione.
Per questo motivo all’interno di aree di lavoro di questo tipo si è soliti prevedere la presenza di un impianto di raffrescamento capannoni che si occupi proprio di regolare la temperatura e l’umidità all’interno dei locali, consentendo così di raggiungere il benessere termico tutto l’anno (che sia stagione estiva oppure invernale).
Il climatizzatore industriale Ariabox
Ariabox è il sistema di climatizzazione industriale installato da GIACOMINI CLIMA che prevede l’immissione dell’aria trattata direttamente sulla zona del pavimento e che va diffondersi fino a 2,5 mt. di altezza, ovvero quella che è la zona verosimilmente occupata dalle persone e dai macchinari.
A margine di questa zona c’è il sistema di aspirazione dell’aria, che va così da evitare di sprecare risorse per condizionare l’aria anche laddove non serve ed eliminare al tempo stesso le turbolenze, garantendo così il benessere termico.
Alla stessa maniera, con questo ingegnoso sistema di climatizzazione dell’aria si va ad evitare l’annoso problema della stratificazione, che si presenta tipicamente in quelle strutture che hanno una altezza non indifferente, in quanto l’aria è immessa dal basso e va a distribuirsi uniformemente all’interno della zona di comfort.
In questa maniera è possibile andare a riscontrare anche un ottimo risparmio energetico, in quanto si evita di dover trattare l’aria anche laddove non serve, il che è un fattore importante perché parliamo di migliaia di metri cubi d’aria, con un notevole risparmio.
Il sistema Micropure per la pulizia dell’aria
Lavorare in un ambiente in cui la temperatura è gradevole non è semplicemente un qualcosa previsto dalla normativa vigente, ma al tempo stesso una necessità per ogni tipo di azienda.
In particolar modo con Ariabox è possibile andare a purificare ulteriormente l’aria grazie al sistema Micropure, il quale va ad effettuare un vero e proprio lavaggio dell’aria eliminando così batteri, virus, muffe e allergeni grazie all’ossidazione fotocatalitica, che sfrutta i raggi ultravioletti e genera perossido di idrogeno per andare a distruggere gli agenti inquinanti e i virus eventualmente presenti nell’aria o sulle superfici.
Micropure è un sistema opzionale che puoi includere sul tuo impianto Ariabox e che è conforme alle direttive UE/93/42 CEE. In particolare, questo ingegnoso sistema è particolarmente apprezzato in quanto eliminando virus e batteri dall’aria si riesce efficacemente ad evitare di diffondere allergie e malattie tra i lavoratori.
Micropure riesce inoltre a ridurre la presenza nell’aria di tutte quelle microparticelle nocive come ad esempio il particolato ultrafine, il quale solitamente si forma dai residui della combustione, che gli altri sistema di trattamento dell’aria non riescono a filtrare.
Con questo innovativo sistema si vanno Inoltre a ridurre i cluster di polvere e gli odori presenti nell’ambiente, consentendo infine di ridurre quelli che sono i costi da mettere in conto per la sanificazione degli ambienti.
Il moderno sistema di condizionatori per capannoni Ariabox consente dunque di migliorare la qualità del lavoro di dipendenti e macchinari, aumentando così la capacità produttiva e diminuendo quelli che sono i costi di manutenzione delle attrezzature di lavoro nonché delle periodiche operazioni di sanificazione dei locali.