Più che una cattiva abitudine
I comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo (BFRB) sono impulsi intensi come mordere, raccogliere e tirare che possono causare danni. Fino a 1 persona su 20 ha un BFRB, ma possono essere liquidate come “cattive abitudini”. Sebbene i BFRB condividano alcuni sintomi con il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), non sono la stessa cosa. Sono anche diversi dai rituali autolesionistici, come tagliarsi.
Chi è probabile che li abbia?
Gli esperti stanno ancora cercando di capirlo, ma sanno che i tuoi geni sono coinvolti. Se qualcuno nella tua famiglia ha un BFRB, è più probabile che tu ne abbia anche uno. Altre cose che potrebbero avere un ruolo includono la tua personalità, la quantità di stress nella tua vita, la tua infanzia e persino l’età in cui hai iniziato a mostrare segni di BFRB. Le hanno più donne che uomini.
Dermatillomania
Se non puoi fare a meno di stuzzicare brufoli, croste, protuberanze o persino una pelle sana, hai la dermatillomania, a volte chiamata disturbo da escoriazione. I medici non sanno cosa lo causa, ma le persone che soffrono di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) hanno maggiori probabilità di averlo. Indossare bende sulle dita o tenere le mani impegnate con un finger spinner potrebbe impedirti di stuzzicarti così tanto.
Onicofagia
Probabilmente conosci questo disturbo con il suo nome comune: mangiarsi le unghie. Fino al 30% delle persone lo fa, alcuni non ne sono nemmeno consapevoli. Oltre a danneggiare la pelle e le unghie, questo può anche danneggiare i denti e portare a infezioni. Tenere le unghie tagliate corte può aiutare. Puoi anche usare un prodotto per unghie speciale che ha un sapore amaro.
Morsicatio Buccarum
Le persone con questo disturbo non riescono a smettere di mordersi l’interno della bocca. Nel tempo, questo provoca piaghe e gonfiore. Anche il rivestimento interno della bocca può iniziare a diventare irregolare, il che potrebbe farti desiderare di masticarlo di più. Poiché le persone spesso lo fanno per calmarsi, può aiutare a trovare un’azione diversa, come la gomma da masticare, che ti dà la stessa sensazione. Se invece pensi di avere i sintomi di un tumore della bocca clicca qui.
Morsicatio Labiorum
Questo disturbo indica l’impulso di masticare, mordere o succhiare il tuo labbro interno. Dopo un po’, le cellule della pelle del labbro possono staccarsi e creare una macchia bianca, grigia o gialla ruvida. Indossare un “paradenti”, un dispositivo che tiene i denti inferiori lontani dalle labbra, può aiutare a interrompere questo ciclo. La terapia della parola può anche aiutarti ad affrontare i sentimenti che potrebbero essere alla base di questo disturbo.
Morsicatio Linguarum
Alcune persone masticano i lati della lingua. È più comune di quanto pensi ed è spesso causato dallo stress. Il tuo dentista potrebbe suggerirti di indossare un paradenti speciale che copra i denti e protegga la lingua. Puoi anche parlare con il tuo medico dei modi per gestire meglio lo stress.
Onicotillomania
Se hai questo BFRB, non puoi smettere di raccogliere o tirare le unghie e dei piedi, così come la pelle intorno a loro. (Alcuni li masticano o morsi.) Nel tempo, questo porta a piaghe aperte, e puoi passare i germi dalla tua bocca alla tua pelle. Ciò può portare a infezioni. Invece, potresti giocare con una Silly Putty (pasta intelligente da modellare tra le dita) o spremere una palla antistress. Anche indossare un paio di guanti potrebbe aiutare.
Dermatofagia
Questo disturbo descrive quando mastichi la tua pelle o le croste e poi le mangi. La tensione e la preoccupazione possono essere un fattore scatenante. Qualcosa che senti sulla tua pelle, come un chiodo di garofano, può anche farti esplodere. Alcune persone scoprono di potersi sbarazzare di questo disturbo a piccoli passi. Ad esempio, scegli una piccola area (come i pollici) e sforzarsi di smettere di masticarli. Aumenta gradualmente le aree su cui sforzarti. Scegli un punto alla volta, poi un altro e continua da lì.
Rinotillessomania
Se pulisci il naso così tanto da influire sulla tua vita quotidiana, potresti avere la rinotillessomania. In alcuni casi, le persone trascorrono ore ogni giorno cercando di pulire il naso. Le persone che hanno questo disturbo hanno anche maggiori probabilità di averne un altro, come la pelle che si prende o si morde le unghie. Cerca di notare ogni volta che hai l’impulso di stuzzicarti il naso e di scrivere come ti senti in quel momento. Questo potrebbe aiutarti a capire i fattori scatenanti e cosa fare al riguardo.
Tricotillomania
Alcune persone si strappano i capelli dalla testa, dalle ciglia, dalle sopracciglia o da altre parti del corpo. L’ansia o la noia possono scatenarlo. In alcuni casi, le persone non sanno che si stanno tirando i capelli. La tricotillomania inizia spesso tra i 10 ei 13 anni, ma può essere un problema che dura per la vita. Puoi provare a sostituirlo con un’altra abitudine più sana. Ad esempio, potresti lavorare a maglia, uncinetto o punto croce per tenere occupate le dita.
Tricofagia
Il 20% delle persone che si tirano i capelli, poi, li mangiano. Alcune persone mordicchiano le radici, mentre altre li mangiano a ciuffi. In casi molto rari, le persone mangiano i capelli di altre persone o i peli di animali. Se ingoi molti capelli, puoi avere un bolo di pelo nello stomaco. Se ciò accade e non viene rimosso, può essere pericoloso per la vita.