Come scegliere le ruote ed i truck di una longboard?

Senza ruote, truck e cuscinetti, una longboard non è altro che una semplice tavola di legno. Per quanto bella possa essere a livello estetico, per quanto si possano utilizzare materiali pregiati e di altissima qualità e per quanto ci si dedichi alla realizzazione di una tavola curando ogni minimo dettaglio, senza degli elementi fondanti come le ruote ed i truck, questa non sarà mai in grado di portarti con sé.

Al momento di acquistare una tavola, ci si trova sempre di fronte a molti dilemmi, ai quali spesso non è per nulla semplice rispondere, soprattutto se si è ancora alle prime armi e non si conoscono esattamente le misure, le caratteristiche e gli elementi da considerare per comprare una board.

In questo articolo cercheremo di comprendere al meglio come scegliere la longboard migliore in base alle tue esigenze, concentrandoci in particolar modo sull’analisi del setup di ruote e di truck e delle loro caratteristiche.

Scegliere le ruote per la longboard

Il primo elemento da prendere in considerazione al momento di acquistare una tavola da longboard sono le ruote. Senza ruote, purtroppo, una longboard non potrebbe mai muoversi.

Ma come scegliere le ruote adatte alla tua tavola? Vi sono vari fattori da analizzare, ma quello che sicuramente farà la differenza è la dimensione delle ruote e la tipologia di tavola sulla quale queste verranno montate una volta acquistate. 

La giusta grandezza delle ruote è fondamentale poiché queste dovranno essere perfettamente in grado di sostenere l’intero peso della tavola, oltre che al peso del rider. Delle ruote eccessivamente piccole non potranno mai garantire la stabilità necessaria per spostarsi in longboard. Al contrario, delle ruote eccessivamente grandi limiterebbero completamente le possibilità di manovra e di ondeggiamento una volta che ci si trova al di sopra della tavola.

Un altro fattore da tenere ben a mente al momento di scegliere le ruote per una longboard è la loro durezza. Questo valore viene misurato sulla scala di Shore e, più sarà alto, maggiormente la ruota sarà dura. 

Ma come poter sapere se la tua longboard ha bisogno di una ruota più dura oppure più morbida rispetto alla media? Tutto dipende dalle tue necessità, dal tuo stile di riding, dalla disciplina praticata, dall’utilizzo di un setup da cruiser oppure da skateboard, e pure dal luogo in cui sei solito andare in longboard. 

Una ruota dura permetterà di slidare con la longboard, mentre una ruota morbida avrà una tenuta migliore, riuscendo ad attutire al massimo le imperfezioni del terreno. 

Scegliere i truck per la longboard

Dopo le ruote, il secondo elemento per ordine di importante in una longboard sono i truck.

Il fattore che sicuramente bisogna considerare al momento di acquistare un paio di truck è prima di tutto la loro larghezza. Questo elemento infatti, determinerà la maggiore o minore stabilità della tavola, in particolar modo al momento di realizzare una curva.

Con un truck stretto potrai realizzare curve strette e rapide, mentre un truck più grande sarà perfetto per prendere delle curve in modo più ampio e ammortizzato.

Il secondo elemento da valutare per la scelta dei truck più adatti è l’angolazione e l’inclinazione degli stessi. Sei un amante delle sterzate? Opta per un truck con una maggior inclinazione. Hai uno stile più dolce e soffice? Cerca dei truck con una minor angolazione per fare in modo di mantenere il giusto bilanciamento e la giusta stabilità.

In ogni caso, non scordare mai che le ruote ed i truck di una longboard possono essere cambiati in qualsiasi momento con un paio di chiavi inglesi. Pertanto non preoccuparti eccessivamente della loro scelta. Se dovessi cambiare idea, sarai sempre a tempo per sostituirli!