Siete dei subacquei provetti alla ricerca di un luogo dove soddisfare la vostra voglia di avventura? Avete voglia di esplorare i fondali marini più belli del mondo?
Uno dei luoghi più belli in Europa per poter fare immersioni si trova ad un’ora di volo dall’Italia. Parliamo della città di Valencia, che ospita diversi siti di immersione nel Mar Mediterraneo dove è possibile partire per esplorare i fondali ricchissimi di stelle marine, polpi, spugni, pesci e vivere così un’esperienza unica.
I sub sanno bene quanto sia divertente e indescrivibile vivere l’esperienza di immergersi nelle acque pulite e uniche del Mediterraneo andando a scoprire la ricchissima fauna che vive nascosta sotto l’acqua. A Valencia avete la possibilità di farlo divertendovi e magari anche migliorando la vostra tecnica come sub.
A Valencia i siti di immersione si trovano lungo la Costa Blanca, un tratto di costiera che si affaccia sul Mediterraneo ed ospita numerosi siti come ad esempio i relitti dell’area della Murcia, o le grotte di Alicante. A Valencia è possibile scoprire un ricchissimo mondo sottomarino, a tutte le età. Grazie alla presenza di numerose scuole per immersioni e diving, chiunque a Valencia può fare il primo passo verso questo affascinante modo e avere tutto l’appoggio e l’attrezzatura necessaria da parte di professionisti qualificati che si occupano di insegnare come approcciarsi al mondo sottomarino e come scoprire appieno le sue meraviglie.
Dove trovare i posti migliori? Possiamo consigliarvi di trovare offerte su siti specializzati in viaggi per sub, come l’omonimo sito www.viaggipersub.it per avere accesso ai migliori prezzi per le immersioni a Valencia e non solo, anche nel resto d’Europa e del mondo.
Come fare immersioni a Valencia: le scuole di diving
Innanzitutto a Valencia, come anche nel resto del mondo, ci sono siti di immersioni che sono adatti agli esperti o ai meno esperti. A seconda delle difficoltà che si incontrano lungo la discesa e nel percorso (presenze di grotte ecc.) il sito di immersione può essere negato ai principianti.
In ogni caso la Costa Blanca è ricca di siti che sono ideali davvero per tutti, anche per chi abbia appena cominciato a fare pratica con le immersioni. Inoltre a Valencia è possibile trovare, lungo la costa, moltissime scuole di immersione dove è possibile trovare degli istruttori esperti pronti a guidare anche i principianti verso l’affascinante mondo del diving nella maniera più sicura e con prodotti e attrezzature certificate.
In genere le scuole di immersione a Valencia organizzano il c.d. battesimo del mare, cioè una prima immersione per avere un po’ di confidenza con l’ambiente prima di cominciare a nuotare in modo più autonomo.
I costi delle scuole di diving variano a seconda della stagione ed ovviamente del tipo di scuola, nonché del tipo di corso che si fa. In genere le scuole organizzano anche delle gite specie per aiutare i principianti a prendere confidenza con il mondo dell’immersione, e in più è molto vantaggioso affidarsi ad una scuola perché così è possibile noleggiare l’attrezzatura anziché acquistarla a prezzi spesso esagerati.
Consigli per immersioni a Valencia
In genere le scuole di immersione non accettano minori con meno di 16 anni. Prima di quell’età infatti non si ha abbastanza controllo, maturità e sviluppo polmonare per gestire al meglio l’immersione. Tuttavia prima dei 16 anni è possibile fare snorkeling, un’attività alla portata di tutti che permette di osservare il fondale e di esplorare i mari in modo autonomo, avvicinandosi così all’attività di immersione.
Non esiste limite d’età per fare immersione a Valencia, tanto che c’è gente allenata che scende in acqua anche a 60 anni.