plastica

Come sbiancare la plastica ingiallita? Guida completa per rimediare a questo problema

La plastica ingiallita è uno di quei problemi inaspettati ed inattesi su cui nessuno è preparato se non gli è già capitato prima di rimediare a questo difetto della plastica.
A chi prima e a chi dopo capiterà sicuramente prima o poi di dover scoprire come sbiancare la plastica ingiallita e questo articolo serve proprio a capire come adoperarsi per risolvere questa fastidiosa circostanza.
La plastica è presente in tantissimi componenti ed oggetti che ci circondano, pensate alla vostra auto, alla casa o al vostro posto di lavoro, ogni ambiente presenta qualche componente di plastica bianca che potrebbe ingiallire a causa del tempo o dell’usura e pertanto sarà necessario periodicamente sbiancarla per farla tornare ai suoi colori originali

Come sbiancare la plastica ingiallita di oggetti piccoli e parti dell’arredamento di dimensioni ridotte

Molte volte le parti di plastica ingiallita da voler sbiancare sono dei piccoli pezzi di arredamento oppure oggettistica di uso comune che ha cambiato colore con il tempo. Per questo tipo di ingiallimento della plastica il rimedio potrebbe essere molto semplice da applicare.
In caso di oggetti piccoli il modo più veloce è quello di reperire dell’acqua ossigenata, prima di tutto bisogna lavare con un detersivo per piatti ed acqua l’oggetto in questione, dopodiché bisognerà procedere con uno o due misurini di acqua ossigenata da aggiungere all’interno di un recipiente già riempito con dell’acqua normale del rubinetto.
Dopo aver ottenuto questo recipiente pieno di questa miscela di acque, sarà necessario immergerci l’oggetto da sbiancare di plastica ingiallita. Dopo averlo tirato fuori è il momento di esporlo alla luce diretta del sole o di una lampada per almeno 8 ore ed aspettare che si asciughi. Nella maggior parte dei casi basterà questo per far tornare il colore originale all’oggetto ingiallito. Qualora non bastasse allora è il caso di seguire il prossimo paragrafo in cui illustriamo un metodo più efficiente ma più difficile da mettere in atto, con il quale sicuramente riuscirete a risolvere questo problema di ingiallimento della plastica.

Se invece si tratta di oggetti grandi ed elettrodomestici, come sbiancare la plastica ingiallita?

Nel caso in cui la plastica ingiallita sia una parte di un elettrodomestico oppure è un pezzo di plastica molto più grande di un semplice oggetto di uso quotidiano, il procedimento sarà decisamente differente rispetto a della semplice acqua ossigenata.
Dovrete procuravi per la precisione i seguenti quantitativi di liquidi e materiali:
– Un litro di acqua fredda
– Una quantità di bicarbonato di sodio uguale all’acqua fredda
– Un litro di candeggina delicata
– Un cucchiaino di plastica
– Una spugnetta abrasiva
– Una bacinella
Prima di tutto prendete la bacinella ed inserire all’interno di essa tutte le sostanze indicate, ovvero il litro di acqua fredda, il bicarbonato di sodio e la candeggina delicata. Dopo averlo fatto prendete un cucchiaino e mescolate per bene il tutto fintanto che non diventa un’unica soluzione liquida ed il bicarbonato si sia sciolto completamente in essa.
Una volta ottenuta questa miscela di ingredienti avrete la vostra pozione per lo sbiancamento, preparatevi perché sarà necessario un po’ di tempo prima di ottenere il risultato sperato!
Prima di tutto ricordatevi di allontanarvi e staccare qualsiasi dispositivo elettrico dalle prese di corrente, in quanto andando ad utilizzare dei prodotti liquidi potreste imbattervi in un incidente domestico. Dopo aver preso questa piccola precauzione è il momento di immergere la spugnetta abrasiva all’interno della soluzione composta dai vari ingredienti, strizzatela rimuovendo i liquidi in eccesso, dopodiché strofinate energicamente sulla superficie dove dovrete sbiancare la plastica ingiallita.
Una volta effettuato la prima volta il passaggio della spugnetta sarà necessario attendere circa 10 minuti prima di poter procedere a passarla nuovamente, in questo modo il bicarbonato inizierà a far effetto riducendo di volta in volta la plastica ingiallita sulla superficie.
Per poter ottenere un buon risultato sarà necessario ripetere quest’operazione almeno 2 o 3 volte, ogni tanto potrebbe esser opportuno anche più volte in caso di ingiallimenti molto evidenti di una superficie di plastica.
Una volta seguita questa semplice guida su come sbiancare la plastica ingiallita ed aver effettuato quest’operazione, però, potrete finalmente tornare ad avere la vostra superficie di un perfetto bianco senza alcun segno di ingiallimento!