Sono sempre di più ultimamente i meccanici che optano per l’adozione di una officina mobile, una soluzione che consente di poter andare incontro alle esigenze dei clienti con maggiore velocità e con un’azione più compatta e più efficiente.
L’officina mobile è la rivoluzione del mondo delle officine. Infatti consiste in un furgone appositamente allestito per poter procedere alla riparazione di piccoli guasti alle auto, direttamente in loco.
Pensate all’ipotesi classica di un piccolo guasto al motore, o di una ruota a terra: in questi casi, spesso, la persona rimasta in panne ha bisogno di chiamare il carro attrezzi per la rimozione del mezzo ed il suo trasporto fino all’officina più vicina, dove deve aspettare, a volte per ore, che avvenga la riparazione. Grazie all’officina mobile invece non è più così. Questo sistema infatti consente di poter procedere all’allestimento del furgone per i soccorsi e di procedere direttamente sul luogo del guasto all’esecuzione di piccoli lavori di riparazione, evitando i costi ed il tempo del trasporto del mezzo in officina. Per una maggiore soddisfazione del cliente, un lavoro più rapido, efficiente e anche per limitare il lavoro in officina.
Non è un caso se sono moltissime le officine che stanno scegliendo questo strumento rapido, veloce ed efficiente per ampliare i servizi ai loro clienti. Una soluzione che permette di soddisfare al meglio i clienti e di garantire un servizio al top. Ma come si ottiene una officina mobile? Andiamo alla scoperta di come si attrezza un’officina mobile e quali sono le sue caratteristiche ed i suoi vantaggi.
Allestimento dell’officina mobile, ecco come si fa
Per poter ottenere un’officina mobile è sufficiente allestire ad hoc un furgone di capienza adeguata, per poterla trasformare in una piccola officina dove svolgere il lavoro su quattro ruote. Rivolgersi al personale specializzato consente di ottenere una soluzione altamente su misura per le proprie esigenze, abitudini e modalità di lavoro sul campo.
L’allestimento professionale dell’officina mobile prevede l’installazione di tavoli da lavoro e di sistemi per la pulizia e attrezzi per poter lavorare direttamente dove si è verificato il guasto.
Innanzitutto il furgone deve essere protetto, quindi dotato di una copertura della carrozzeria per evitare che i mobili e gli strumenti danneggino l’officina mobile. Quindi è importante mettere in sicurezza il mezzo tramite le coperture interne che proteggono il furgone, ad esempio è possibile usare coperture come quelle in multistrato fenolico, che è eccellente perché economico e proteggere bene la base e i lati del furgone, oppure anche alluminio mandorlato per un perfetto effetto anti scivolo.
L’officina mobile deve essere attrezzata con mensole e mobili ad hoc anti-apertura con tutti gli attrezzi per procedere alla riparazione dell’auto, compressore, luce autonoma e gancio di rimorchio nel caso sia necessario trasportare la vettura sino all’officina.
Vantaggi allestimento dell’officina mobile
L’allestimento dell’officina mobile è ampiamente personalizzato, bisogna tenere conto quindi delle esigenze del proprio lavoro e delle sue particolarità e non c’è una regola uguale per tutti. Bisogna tenere conto comunque che l’allestimento prevede alcuni fattori minimi: l’installazione di un piano di lavoro, che può esser ribaltabile per non rubare spazio quando non viene usato.
Oltre agli attrezzi da lavoro, l’officina mobile deve essere personalizzata e sicura, in grado di permettere di lavorare in ogni condizione in massima sicurezza.
Grazie all’allestimento personalizzato dell’officina mobile è possibile usufruire di diversi vantaggi:
- un posto di lavoro su 4 ruote che si può portare dove si vuole, quando si vuole.
- Massima sicurezza.
- Possibilità di risparmiare tempo e denaro, grazie ad una migliore organizzazione del lavoro.
- Possibilità di raggiungere il cliente ovunque, quindi anche una maggiore soddisfazione del cliente.