Come convincere un cliente a comprare immediatamente 

Molte persone oggi hanno riscoperto l’opportunità di un lavoro come commerciali, in un contesto socio-economico dove la crisi è ancora molto sentita e spesso si fa fatica a trovare un posto di lavoro fisso. Il lavoro come venditore può dare soddisfazioni e guadagni anche elevati, a patto però di utilizzare le giuste tecniche di vendita e di fare molta pratica.

Vero è però che vendere è un’attività non semplice, che richiede dedizione, passione, studio e costanza. Cercare di carpire la fiducia del cliente può essere complesso, ma è una sfida affascinante e che i bravi venditori sanno cogliere appieno le potenzialità della vendita.

Ci sono però alcune tecniche di vendita che possono aiutarti a migliorare, a rendere più semplice ed incisivo il tuo lavoro con il cliente. Parliamo in particolare di acquisire tecniche che ti consentono di entrare nella mente del cliente, di sfruttare l’arte della persuasione e che ti permettono di convincere in modo più rapido il tuo cliente. Attenzione: non si tratta certo di formule magiche, né di metodi che ti consentono di poter ottenere senza alcun problema un ‘sì’ come prima risposta da parte del cliente. Devono essere usate da venditori esperti e che sanno in che modo fare pressione sul loro cliente, senza farlo sentire oppresso e senza aggressività, facendo sì che la vendita sia conclusa più velocemente e con successo.

Siete anche voi curiosi di sapere quali sono le migliori tecniche di vendita che vi permettono di velocizzare il processo e di farvi dire di sì da parte del vostro cliente? Eccole qua a voi, per imparare al meglio come si convince il cliente.

Le tecniche di vendita per convincere

  1. Personalizzare il prodotto comprendendo le esigenze del cliente. Il primo passo per convincere il cliente è proporre qualcosa di valido e, per proporre qualcosa di valido, sarebbe bene cercare di capire cosa il cliente cerca e vuole. Ad esempio, quali sono le sue esigenze specifiche, di che cosa ha bisogno, che tipo di problemi vuole risolvere. Empatia e creatività sono le competenze chiave per riuscirci.
  2. C’è un problema? Meglio! Il vostro cliente ha un determinato problema? Meglio: il prodotto o servizio che offrite è pensato per risolverlo. Con un po’ di creatività, sarete in grado di risolvere le problematiche del cliente proponendo delle soluzioni innovative che fanno bene al vostro business.
  3. No alle pressioni. Un grande errore che viene commesso soprattutto da venditori frettolosi o poco esperti consiste nel cercare di fare pressione sul cliente il quale, sentendosi alle strette e non pienamente convinto, finisce per dire di no. La tecnica dell’urgenza e della scarsità sono tecniche di vendita che funzionano solamente se vengono usate in modo corretto, o si rischia di mandare all’aria la vendita. Il cliente non dovrebbe mai percepire come una forzatura la proposta che gli state facendo.
  4. Emozionare. Lo sai che l’emozione è come il sorriso: contagiosa? Se credi davvero in quello che fai, le tue tecniche di vendita per persuadere il cliente saranno molto più efficaci. Il nostro consiglio è quello di cercare di essere positivi, senza sembrare però sciocchi o superficiali.
  5. Umiltà, e non parlare mai male dei competitor. Non presentatevi dal vostro cliente come coloro che sanno già tutto ed hanno tutte le risposte in mano: cercate di essere umili e in questo modo conquisterete la simpatia del vostro cliente. Inoltre evitate sempre di parlare male dei vostri competitors.
  6. Dimostrazione pratica: il modo migliore per convincere velocemente un cliente, perché consente di vedere quali sono i punti di forza concreti del prodotto o servizio che si offre.