Sì, avere letto bene il titolo, in questo articolo vi spigheremo come realizzare la panna nella vostra cucina. E’ convinzione comune che la preparazione di questo alimento sia una prerogativa riservata esclusivamente alla grande industria. Questo perchè, molti pensano, che solo i macchinari industriali possono eseguire il procedimento di separazione del grasso dal latte. Noi ci siamo assunti il compito di illustrare quali sono le fasi da seguire per ottenere sia la panna per dolci che quella da cucina in piccole quantità.
La prima conoscenza da acquisire è, ovviamente, quella relativa alla consistenza di questi di tipi di panna, diversi fra loro per la quantità di grasso in essi contenuta.
La panna da cucina conservando dopo la lavorazione una percentuale minore di grasso del latte si mantiene più omogenea e cremosa rispetto a quella per i dolci la quale per la caratteristica di contenere più grassi, se viene sbattuta con le fruste sale, aumenta di volume assumendo un aspetto soffice e schiumoso.
Una volta appreso come realizzare la panna in casa potrete cimentarvi nella preparazione di ricette per appagare la vostra voglia di dolci farciti, semifreddi o mousse, oppure per esaltare e completare il sapore di una pietanza con l’aggiunta di un condimento delicato e gustoso.
Vediamo cosa occorre nella nostra lista della spesa.
Per la panna da usare come salsa necessitano:
100 ml di latte intero, non quello a lunga conservazione
200 ml di olio di girasole
un pò di sale
Per la panna da usare per farcire dolci vanno utilizzati:
120 ml di latte intero
5 gr di gelatina
5 gr di zucchero a velo
5gr di essenza di vaniglia
Per la realizzazione dell panna da cucina da usare per condire primi piatti di pasta (su questo nuovo sito di ricette potrete trovare tantissimi ricette) o gustosissimi secondi di carne bisogna avvalersi dell’auto di uno sbattitore o frullatore. Iniziate versando tutto il latte, tenuto opportunamente fuori dal frigo, nella ciotola o recipiente del frullatore, condite con un pochino di sale ed iniziate a sbattere. Quando il liquido inizierà a schiumare con delle bolle, senza interrompere l’operazione di sbattimento, versate l’olio un pochino alla volta. Quando il composto avrà raggiunto una omogeneità soddisfacente spegnete il frullatore e riponete la panna così ottenuta nel frigo in modo da farla riposare un pò. Adesso siete pronte per cucinare dell’ottima pasta con la panna.
Se invece avete bisogno della panna per dolci per dare un sapore speciale alla vostra torta, proviamo a capire, come ottenerla con pochi sforzi.
La prima cosa da fare è immergere, per qualche tempo, la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda. Ora bisogna versare il latte in una pentola e metterlo sul fuoco finchè non si scaldi del tutto raggiungendo il bollore. A questo punto prendete la vostra colla di pesce e fate uscire il liquido in eccesso e versatela nella pentola del latte caldo, mescolate quindi incorporate lo zucchero e la vaniglia. Se siete stanchi potete ricorrere all’aiuto dello sbattitore elettrico per qualche minuto. Ponete quindi il composto in una ciotola e lasciatelo riposare in frigo per dieci minuti. Trascorso questo tempo lavoratelo di nuovo e riponetelo nel frigo. Dopo due ore la panna si sarà stabilizzata ed è pronta per essere usata come più vi piace.