Chi è particolarmente attento alla linea e desidera tenere sotto controllo il proprio peso, conosce bene la necessità del poter disporre di una bilancia in grado di fornire il peso esatto e senza alcun margine d’errore. Ecco perché sono sempre più gli utenti interessati a capire quali sono le bilance pesapersone più precise, e fare chiarezza su quelle che sono le varie tipologie di bilancia presenti sul mercato così da individuare quella più adatta alle proprie esigenze.
Tipologie di bilancia pesapersone
Fondamentalmente esistono tre distinte tipologie di bilancia pesapersone:
- Bilancia pesapersona analogica
- Bilancia pesapersona digitale
- Bilancia pesapersone a colonna
Bilancia pesapersone analogica
È la classica bilancia in cui il peso viene indicato da un ago mosso dagli ingranaggi interni azionati nel momento in la si utilizza.
Si tratta della bilancia che abbiamo avuto tutti almeno una volta in casa, ma va sottolineato che può essere necessario effettuare a mano l’operazione di taratura periodicamente, per far si che il peso indicato possa essere sempre il più veritiero possibile. Ciò potrebbe essere scocciante e per questo bisogna tenerne conto se si è alla ricerca della bilancia pesapersone più pratica e affidabile. Le bilance di tipo analogico sono comunque quelle che vantano il prezzo più basso, proprio per il meccanismo elementare di cui sono dotate nonchè per l’assenza d funzioni aggiuntive, oggi sempre più importanti e richieste.
Bilancia pesapersone digitale
La bilancia pesapersone digitale è entrata nelle nostre case ormai da qualche anno, e presenta un design sicuramente più moderno e accattivante rispetto i tradizionali modelli analogici. Questo tipo di bilancia è dotata di un display che indica il peso, e fornisce risultati più accurati e attendibili. I modelli più evoluti vantano diverse funzioni che sono utilissime in base all’utilizzo che si intende farne. L’opzione tara ad esempio, è perfetta per pesare i neonati anche quando indossano delle copertine, così come per pesare animali domestici tenendoli in braccio. Le funzioni di autoaccensione ed autospegnimento poi, consentono di attivare la bilancia semplicemente salendo sulla pedana, senza dover dunque schiacciare alcun bottone e di spegnerla automaticamente dopo un certo numero di secondi dal suo utilizzo. Il display retroilluminato di cui sono dotate rende infine molto semplice riuscire a leggere nitidamente il peso anche in condizioni di scarsa luce, e le batterie durano diversi mesi facendone un normale utilizzo.
In ultima analisi, il look moderno ed accattivante fa si che le bilance pesapersone digitali possano adattarsi perfettamente allo stile degli ambienti nei quali vengono inserite, ed il prezzo abbordabile pone questo tipo di bilancia tra le più gettonate del momento.
Bilancia pesapersone a colonna
Questo tipo di bilancia è quella che siamo soliti trovare all’interno di studi medici o strutture sanitarie di ogni tipo. Le bilance pesapersone a colonna sono in genere in grado di consentire di verificare il peso anche alle persone che raggiungono i 150 kg (a differenza dei modelli casalinghi che si fermano solitamente al raggiungimento dei 100 kg) ed il materiale antiscivolo della pedana garantisce massima aderenza anche a piedi nudi.
Il suo funzionamento è meccanico e la precisione della pesatura è assolutamente elevata, ma bisogna tener conto del prezzo piuttosto notevole considerando che si tratta di un modello di bilancia professionale. La sua particolare struttura inoltre, la rende poco agevole da movimentare e poco incline ad adattarsi ad un contesto di tipo familiare per quel che riguarda il design.
La bilancia pesapersone più precisa
Tenendo conto di tutti questi fattori, il giusto compromesso tra precisione, design e prezzo è rappresentato senza dubbio dalle lo stretto bilance pesapersone digitali. È possibile scegliere tra tantissimi modelli presenti attualmente sul mercato quella più adatta alle proprie necessità, con la garanzia di avere sempre una indicazione di peso precisa e affidabile nel tempo.