Che cosa è e a cosa serve il Social media marketing

Oggi non è possibile prescindere, nell’ambito di una buona comunicazione aziendale, dal Social media marketing. Il Social media marketing consiste in un mezzo a disposizione di professionisti ed imprese (ma anche di enti istituzionali) che sta acquistando una sempre maggiore importanza a livello mondiale nell’ambito della comunicazione, della pubblicità, dell’interazione e della persuasione.

Oggi le aziende, grazie al Social media marketing, hanno la possibilità di comunicare con il loro target, di connettersi con un numero maggiore di clienti e di potenziali utenti: questo grazie alle pagine social alle quali, come sappiamo, sempre di più aziende fanno ricorso.

Ma che cosa è di preciso il Social media marketing, a che cosa serve, come si attua? Per cercare di entrare nel cuore dell’argomento, partiamo proprio dalla definizione. Il Social media marketing, noto anche come SMM o social marketing, consiste nella materia del marketing applicata al settore dei social media, ed alla capacità, sempre dei social media, di tornare utile alle imprese sotto forma di maggiore engagement della clientela, di possibilità di lanciare e far conoscere prodotti e servizi, di farsi pubblicità, di creare servizi per i clienti.

Il Social media marketing di conseguenza consiste nell’attività di marketing che viene condotta sui social, allo scopo di poter creare nuovi contatti commerciali, di migliorare ed aumentare il business, il traffico verso un sito, la notorietà del brand, le vendite e via dicendo. Per promuoversi e per farsi conoscere, di conseguenza, ogni azienda (anche piccola) deve puntare sul Social media marketing e deve cercare di avere un piano di Social media marketing che gli consenta di raggiungere determinati obbiettivi.

Di conseguenza, creare un piano di social media marketing è fondamentale perché permette all’impresa di avere obbiettivi ben chiari, misurabili, e che possono portare a degli asset per il business.

 Vantaggi e punti di forza del Social media marketing

Oggi per ogni realtà commerciale, che offra prodotti e servizi, interagire sui social è assolutamente importante. Per questo bisogna avere ovviamente delle pagine social che vanno curate da degli specialisti (che sono appunto i social network manager o SMM) che, secondo il già menzionato piano di Social media marketing, si occupano di predisporre i contenuti e la tabella di frequenza degli stessi, di pubblicare foto, post, video, stimolare la conversazione e l’engagement dei clienti, di stimolare discussioni e di far parlare del brand ma anche di offrire servizi alla clientela.

Parlando dei vantaggi che il Social media marketing porta con sè, è primario sostenere che oggi non è possibile essere presenti online se non si è anche sui social (e sui social giusti). I clienti ormai cercano le aziende soprattutto sui social, e qui le contattano e interagiscono con loro.

Capiamo bene che il Social media marketing comporta una vasta serie di vantaggi per un business, ad esempio aiuta a migliorare la soddisfazione dei clienti (che è un criterio che può essere misurato), migliora la fedeltà del cliente al brand, permette di potenziare il traffico verso un blog o un sito o ancora un e-commerce, consente di migliorare il posizionamento SEO sui motori di ricerca, migliora la consapevolezza e la notorietà del brand, migliora la reputazione e via dicendo. Va da sè che il Social media marketing di un’azienda va gestito bene se si vogliono ottenere effetti positivi, perché come è fonte di miglioramento del business può anche creare dei gravi danni reputazionali se il Social media marketing non viene condotto bene. Da qui, quindi, l’importanza di rivolgersi solamente ad un team di esperti nel settore social media per la gestione di queste dinamiche.