Come evitare di acquistare online le lenti da vista errate

Le lenti da vista sono un’accessorio davvero irrinunciabile per moltissime persone che si trovano a qualsiasi età, a dover portare gli occhiali siano essi solo per il momento della lettura o per un utilizzo quotidiano e costante. Al giorno d’oggi è possibile acquistare le lenti da vista online, risparmiando tempo e denaro ma senza rinunciare alla qualità, ma bisogna stare attenti a seguire le indicazioni dello shop, ma prima partiamo dalle basi.

Le lenti da vista: una classificazione

Le lenti da vista sono disponibili in commercio tenendo conto delle differenti esigenze del consumatore. Le caratteristiche proprie di ogni modello possono anche essere molto differenti. Ad esempio, prima dell’acquisto bisogna tenere in conto la protezione UV, l’antiriflesso, lo spessore delle lenti (normale, sottile, extra sottile), la resistenza ai graffi e molto altro ancora che permette di personalizzare sempre di più tale prodotto.

In aggiunta a ciò, sono menzionabili le lenti monofocali, indispensabili per poter essere utilizzate da chi presenta disturbi visivi anche molto differenti tra di loro. Estremamente versatili, permettono di vedere in maniera ottimale sia da vicino e sia da lontano e sono dotate di un ampio campo visivo. Questo tipo di lenti sono quelle più indicate per correggere i disturbi visivi quali miopia, astigmatismo e ipermetropia. È da tenere in considerazione che il potere correttivo è lo stesso su tutta la superficie. Al contrario, sono chiamate lenti bifocali quelle indispensabili per correggere il disturbi visivo della presbiopia. Tuttavia, sebbene siano state utilizzate moltissimo negli anni passate, ora si considerano superate a causa dell’essere poco funzionali e decisamente esteticamente sconvenienti. Le lenti progressive invece sono il giusto compromesso per chi desidera un solo paio di occhiali permettendo una visione nitida a qualsiasi distanza, sia vicino e sia lontano. Sono invece denominate lenti office tutti quei prodotti che sono consigliati quando s’impegna la vista in attività a media o breve distanza come il guardare la televisione o il lavorare al computer. Queste sono davvero indispensabili perché trattengono i raggi blu, dannosi per la vista. Parlando poi di lenti colorate, queste possono essere sia monofocali o progressive in base al proprio tipo di disturbo visivo. Queste oltre a schermare i raggi UV garantiscono un comfort visivo non indifferente.

Come vengono realizzate le lenti

Al giorno d’oggi si utilizzano materiali e strumentazioni sempre più all’avanguardia in maniera tale da sottoporle durante il processo di lavorazione a dei trattamenti in grado di farle durare un tempo maggiore. La vernice resistente ai graffi ad esempio è un particolare trattamento che permette di dare un valore aggiunto alla lente. Oltre a ciò, permette di mantenerla pulita anche dalla polvere e dall’appannamento. Si può dire quindi che le lenti dei nostri giorni sono decisamente avanzate sia se si decide per un modello base e sia se si desidera il modello di lente più avanzato, come quella progressiva, e completo di ogni funzionalità.

Come acquistare lenti da vista online giuste

Come si è visto le lenti da vista possono essere anche molto differenti tra di loro, sia per quanto riguarda lo spessore e sia per le funzionalità.

Al giorno d’oggi esistono servizi in grado di permettere ai clienti di acquistare le lenti da vista online in tutta sicurezza e facilità ed evitare di comprarle sbagliate. Il servizio online gode della stessa professionalità che si può trovare presso un negozio di ottica ma con la differenza che si risparmia notevolmente sui costi. In aggiunta a ciò, gli occhiali arrivano direttamente presso il proprio domicilio in un tempo rapido che non supera la settimana, permettendo quindi al cliente di non dover fare coda nei negozi e senza scomodarsi da casa. Il servizio online permette di conservare la montatura degli occhiali preferiti, cambiando solamente le lenti. Il servizio riguardante la sostituzione lenti è una vera innovazione già provata da moltissimi italiani, anche al fatto che è attivo in tutte le regioni d’Italia. I vantaggi sono numerosi. Se si pensa attentamente, si garantisce una doppia vita alla montatura che il più delle volte, presso il negozio dell’ottico, viene completamente cambiata con ulteriori spese in aggiunta a quelle delle lenti. Oltre a ciò, le lenti possono essere montate sull’intera montatura inviata, sulla mezza montatura o con una montatura invisibile. Il costo complessivo del servizio è tra i più bassi di tutta Italia. Ovviamente le lenti sono dotate di garanzia e il servizio clienti è sempre attivo per qualsiasi evenienza e dubbio.

Come evitare di rovinare le lenti

Una volta acquistate le lenti online e dopo aver ricevuto a casa i nuovi occhiali, è bene prendersi cura delle lenti applicando una costante manutenzione. Sebbene infatti le lenti siano così all’avanguardia, rimangono un oggetto altamente delicato. Sono necessari dei minimi graffi per poter danneggiare la prefetta visibilità. Pertanto, per pulire in maniera efficace le lenti è bene acquistare un panno in microfibra che permette non solo di rimuovere ogni residuo di sporco e polvere ma non lascia nemmeno graffi e impronte. Se si volessero lavare le lenti, è consigliata l’acqua tiepida e non troppo calda e successivamente passare subito all’asciugatura con il panno apposta. D’altro canto, se si volessero pulire le lenti con un’operazione più rapida, è possibile servirsi occasionalmente degli spray in commercio realizzati per le esigenze di chi ha poco tempo oppure non si trova a casa. Infine, non bisogna dimenticarsi di pulire anche periodicamente la montatura oltre le lenti. Come ultimo concetto, è molto importante riporre le lenti e quindi gli occhiali, dentro una custodia che abbia la giusta dimensione e grandezza e sia possibilmente rigida. In questo modo, gli occhiali quando non vengono utilizzati sono sicuri da urti, al riparo dalla polvere e si manterranno più a lungo.

In conclusione, acquistare le lenti online presenta moltissimi vantaggi in particolare se si tiene in conto il rapporto tra la qualità delle lenti e il prezzo assolutamente vantaggioso e conveniente per il cliente. Oltre a ciò, la comodità di poter avere le proprie lenti nuove a casa in una settimana è davvero un aspetto imbattibile. Avere le giuste lenti è importantissimo per poter attenuare e, soprattutto per quanto riguarda i bambini, correggere eventuali disturbi visivi e pertanto non sono un aspetto da sottovalutare.