borse pelle artigianali_800x572

Borse in pelle artigianali: come riconoscerle?

Quando si decide di acquistare o anche regalare una borsa in pelle è bene scegliere per un prodotto artigianale ed italiano. La difficoltà però in questo caso sta nella capacità di saper riconoscere correttamente borse in vera pelle made in italy. Molto spesso infatti il mercato propone oggetti in pelle sintetica, spacciandoli per prodotti italiani artigianali. Proprio per riuscire ad arginare questo genere di “truffa” è molto importante per chi acquista online riuscire a riconoscere un prodotto originale e made in Italy.

Borse in pelle artigianali, a cosa prestare attenzione?

Prima di tutto è bene precisare che la borsa in vera pelle è realizzata utilizzando pelli di origine animale, generalmente bovino. Queste pelli poi vengono conciate con prodotti di natura chimica per interrompere la decomposizione naturale in modo da renderla adatta all’uso. La pelle di bovino inoltre si distingue in assoluto per il suo odore caldo e acre, tipico delle concerie. Un elemento ulteriore che ci consente di avere la certezza che quella che stiamo acquistando è una borsa in vera pelle e un prodotto di alta qualità, è la prova delle “venature” superficiali e di quelle imperfezioni caratteristiche del materiale che lo rendono a tutti gli effetti unico. Una borsa in vera pelle è immediatamente riconoscibile poi da numerosi altri fattori come: le cuciture, la distanza del punto che deve essere regolare, la finitura con cui sono realizzati i bordi e i materiali utilizzati per le fodere e le metallerie. Per ultimo, ma non certo meno importante, è il packaging con cui viene presentato il prodotto. Infine, per una maggiore tutela per il consumatore, è importante sottolineare che ogni borsa in pelle originale riporta al suo interno il logo “vera pelle”, impresso a fuoco, stampato o incollato sul prodotto. In alcuni casi, determinati brand o aziende, grazie ad una deroga, possono certificare il materiale inserendo la scritta 100% VP (vera pelle) nella etichettatura interna dove sono riportate anche le composizioni della fodera e della minuteria metallica.

Borse in pelle “made in italy: occhio al prezzo

Una borsa in vera pelle made in Italy è caratterizzata da alta qualità, ottime rifiniture e un design elegante e originale ed è proprio in virtù di queste notevoli caratteristiche che è possibile definire il giusto prezzo. I prodotti e la pelletteria made in Italy hanno spesso un costo piuttosto alto e di rado sono soggetti a sconti. Alcune borse particolari fatte a mano, specialmente se realizzate in pelle di bovino, sono commercializzate con un prezzo molto elevato poiché oltre alla loro bellezza, questi oggetti risultano anche assai resistenti e quindi durevoli nel tempo. I prezzi dei cartellini di tali prodotti possono variare in base alla tipologia di pelle utilizzata, dagli accessori usati ed il tempo impiegato per realizzare la borsa. Queste differenze di costo dipendono soprattutto dal fatto che una borsa di design e stile italiano si caratterizza per l’originalità, la fantasia, l’impiego di materiali e cura dei dettagli. Tutti questi elementi fanno sì che una borsa di pelle made in Italy sarà sempre un prodotto di riferimento e sinonimo di qualità per ogni mercato del settore.