Sky è noto per gli svariati ed efficienti servizi proposti, tuttavia non dispone di un numero verde a cui rivolgersi in caso di necessità. Ciò rappresenta un limite per l’abbonato che si trova nella condizione di chiedere informazioni in merito ad offerte o risolvere problemi riguardanti il proprio abbonamento.
Attraverso il numero telefonico
Il numero da chiamare in caso di problemi, è il 190.100.400, e il servizio offerto non è un numero verde ma un numero unico, dunque a pagamento. Se si chiama da un telefono fisso, il prezzo è di 0,15 centesimi compresa Iva, senza l’addebito della cifra fissa alla risposta. Se invece si utilizza uno smartphone, per contattare l’assistenza telefonica, il prezzo viene calcolato sulla base del piano tariffario stipulato con il proprio gestore telefonico.
Il servizio rivolto al pubblico viene garantito sette giorni su sette dalle ore 8.30 alle 22.30.
Esiste anche un secondo numero telefonico a cui potersi rivolgere in caso di bisogno che Sky mette a disposizione dei clienti. Selezionando tale numero si accede al servizio denominato FaiDaTe, perché l’utente, dovendo interagire con una voce registrata, deve trovare da solo la soluzione ai suoi problemi. Il prezzo è stabilito sulla base del proprio operatore telefonico. Il numero è disponibile a qualsiasi ora del giorno nell’arco dell’intera settimana.
Attraverso il sito web
Se invece ci si collega al sito web di Sky per risolvere il proprio problema si risparmieranno i soldi della chiamata.
Dalla pagina principale di Sky bisogna accedere alla voce “Assistenza”. Qui l’utente dovrà digitare nell’apposito campo il proprio problema in modo da permettere al sito di cercare nel suo archivio la risposta necessaria.
In base al quesito da risolvere l’utente ha a disposizione 4 sezioni, ognuna di un colore diverso, in cui cercare la strada per superare le sue difficoltà.
Le quattro categorie sono: “Conosci”,”Gestisci”,”Risolvi”,”Contatta”.
La prima è marcata dal colore viola e restituisce notizie riguardo le offerte e gli strumenti di Sky. L’utente può trovare altresì informazioni su come curare online il proprio abbonamento.
La seconda unità è di colore arancio e offre una guida per compiere le operazioni necessarie al buon funzionamento di strumenti e all’utilizzo di prestazioni offerte da Sky.
La terza unità di colore verde mette l’utente, assistito costantemente attraverso istruzioni fornite tramite videoguide o spiegazioni fase per fase, nelle condizioni di affrontare problematiche legate a specifiche tecnologie.
La quarta unità contraddistinta dalla colorazione blu permette di individuare il mezzo di comunicazione in grado di fornire la soluzione più adeguata a tutte le necessità.
Altri metodi
Le opportunità fornite dall’assistenza Sky non si esauriscono in esse rientrano la possibilità di scaricare un applicazione apposita per lo smartphone e un servizio di email e una faq online. E’ garantito inoltre un servizio che ti permette di trovare il centro assistenza più vicino a casa tua.
Altra prestazione proposta è “Trasloca Sky” che assicura lo spostamento degli strumenti Sky se si cambia casa.
“Sky Expert” attraverso l’invio di un SMS al numero 39.39.100.400 permette di avvalersi di un operatore specializzato per la manutenzione del decoder Sky o il cambiamento di singoli accessori malfunzionanti. Il servizio a domicilio è a pagamento.