Tony Ryan nel 1985 fondò a Dublino la compagnia di volo che da lui prende il nome. La caratteristica principale della RyanAir è quella di offrire ai clienti voli a prezzi molto bassi, perciò competitivi sul mercato aereo.
L’affarista Tony Ryan fu avvantaggiato nella sua scalata al successo dalle favorevoli politiche britanniche di quegli anni.
Purtroppo il successo fu seguito da un periodo di crisi superato con l’arrivo di un nuovo direttore che apportò delle modifiche alla compagnia.
I voli continuarono a mantenere dei prezzi bassi perchè si scelsero come basi di atterraggio degli aerei non le grandi città ma le piccole città con notevoli risparmi.
Sempre più persone scelgono questa compagnia per viaggiare, anche se a volte capita che ci si debba rivolgere ad un centro assistenza per disdire un volo, richiedere un rimborso o denunciare lo smarrimento di un bagaglio.
Vediamo come si può entrare in contatto con il centro assistenza della società in grado di dare ai clienti delle varie nazioni una risposta veloce ed efficiente alle loro problematiche.
Contattare la RyanAir tramite posta
Un primo metodo è quello classico dell’invio di una lettera attraverso posta ordinaria. Vi è la possibilità sia di contattare il centro principale irlandese che quello italiano, gli indirizzi sono i seguenti:
Ryanair DAC
Corporate Head Office
Airside Business Park
Swords – Co. Dublin
Ireland
RyanAir
Piazza della Repubblica, 24,
20124
Milano
Chiamare il numero verde
Se non si vuole aspettare l’arrivo di una risposta via posta,che richiede molto tempo, ci si può rivolgere al numero verde, del tutto gratuito, che la compagnia di volo irlandese ha creato per venire incontro i bisogni dei clienti Il numero è 800582717, si può chiamare tutti i giorni, gli orari sono dalle 7.00 alle 19.00, fino al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 il sabato, dalle 10.00 alle 18.00 la domenica.
Collegarsi al sito RyanAir
Altro modo per ricevere informazioni e aiuti è andare sul sito web della compagnia aerea. Vi si può accedere iscrivendosi in maniera gratuita al sito con l’inserimento dei propri dati personali oppure aprendo la pagina web, interamente dedicata all’assistenza, dove l’utente potrà scegliere di selezionare la propria problematica fra quelle proposte.
Il sito mette anche a disposizione un rapido servizio di chat con un operatore per realizzare una comunicazione più diretta ed offrire una soluzione ben mirata del problema. Bisogna compilare i campi con i dati personali per poter ricevere assistenza diretta. Sul sito l’utente può trovare anche una sezione Faq, dove sono state già affrontate e risolte diverse problematiche.
Se occorre solo un rimborso dei biglietti
Se invece il problema è il semplice rimborso dei biglietti perché per cause di forza maggiore non è stato possibile imbarcarsi bisogna contattare i seguenti indirizzi. E’ caldamente consigliato inoltrare le proprie richieste in inglese visto che si sta contattando la sede straniera.
Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland
Customer Service Department
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland
oppure inoltrare un fax al +353 1 8121676 o +353 1 8121672.