La Maddalena, Spargi, Caprera e Budelli: in catamarano

L’Arcipelago della Maddalena è un gruppo di circa 60 isole, tra cui spiccano le 7 principali: La Maddalena, Spargi, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Razzoli e Santa Maria che ospitano oltre 300 spiagge con sabbia bianca e fine, mare cristallino e natura incontaminata, tra le più belle del mondo.

Il modo migliore per esplorare l’arcipelago è senza dubbio il noleggio di una barca o di un catamarano: in questo modo potrete dedicarvi alla scoperta delle spiagge più selvagge e paradisiache, raggiungibili soltanto via mare. Se volete noleggiare un catamarano potete dare uno sguardo al sito mistralsailing.it.

La Maddalena

L’isola principale è quella che dà il nome all’intero arcipelago ossia l’isola della Maddalena: regalatevi una bella passeggiata lungo la sua celebre strada panoramica che la attraversa per quasi tutta la sua lunghezza, offrendo scorci mozzafiato sulle isole circostanti. Mare turchese, paesaggi incredibili e suggestivi,  borghi antichi, ecco ciò che caratterizza La Maddalena.

Tra le spiagge più belle abbiamo Cala Spalmatore situata nei pressi del centro abitato. la spiaggia Monti d’Arena, con sabbia chiara a grani grossi e formazioni rocciose punteggiate dal verde, e la spiaggia Testa del Polpo: quest’ultima deve il suo nome ad una formazione rocciosa a ridosso del suo arenile ed è caratterizzata da sabbia fine e chiarissima orlata da massi di granito rosa e un mare cristallino. Altra spiaggia da vedere è quella del Monte d’Arena, dove potrete immergervi in acque turchesi.

Isola di Caprera

All’isola della Maddalena è collegata l’isola di Caprera, grazie ad un ponte diga chiamato “Passo della Moneta”. Caprera è la seconda isola per estensione dell’Arcipelago della Maddalena. E’ un’isola che è rimasta disabitata fino allo sbarco di Garibaldi nel 1855. Giunti su quest’isola, oltre agli incredibili scenari paesaggistici, consigliamo di visitare anche la casa-museo di Giuseppe Garibaldi. Tra le spiagge più belle da vedere ricordiamo la Cala Coticcio, una delle spiagge più apprezzate dall’isola e di tutta la Sardegna. nota anche come “Tahiti della Sardegna” per la sua atmosfera esotica data dalla sabbia candida che si sposa perfettamente con le diverse tonalità azzurre del suo mare cristallino in una cornice di scogli di roccia rosata e arbusti di macchia mediterranea. Altre due spiagge da vedere sono la Cala Portese e la Cala Andreani, entrambe caratterizzate da una finissima sabbia bianca e da acque di colore smeraldo.

A Caprera gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee non possono perdersi un tuffo nelle acque limpide di Cala Napoletana e di Cala Garibaldi.

Isola di Spargi

L’isola di Spargi è un’area protetta situata nella parte nord-est della Sardegna. Spargi è un’isola selvaggia dove trovate spiagge bianche, mare trasparente e la natura incontaminata. Le spiagge più belle sono raggiungibili solo via mare, in particolare abbiamo la Cala Corsara, nota anche come la Cala della Strega caratterizzata sempre da un aspetto caraibico fra sabbia fine e mare cristallino, con soffici dune su cui trovano naturale habitat caratteristiche specie endemiche come la rosa e il giglio marino e la Cala Granara caratterizzata da sabbia finissima bianca e dal mare di colore blu cobalto.

Isola di Budelli

Budelli è sicuramente una delle isole più della Sicilia e del Mediterraneo, nota per la sua meravigliosa Spiaggia Rosa. A circondare questa spiaggia vi è una verde e selvaggia vegetazione. Si tratta di un vero spettacolo della natura. Questa spiaggia deve il colore della sabbia ai molteplici frammenti di conchiglie e corallo trasportati dalle correnti marine.  Per tutelarla è stata chiusa alla balneazione, per cui resta un capolavoro della natura soltanto da ammirare. Per fare il bagno potete dedicarvi ad altre spiagge incantevoli come Cala Piatto, Cala di Trana e la spiaggia del Cavaliere.