porte-blindata-9_800x500

Pannello per rivestire la porta blindata: guida alla scelta 

Se la scelta della porta blindata per tutelare la sicurezza della casa non è semplice, non è scontato neppure scegliere il suo pannello. Il pannello della porta blindata è uno dei sette componenti di questo prodotto per la sicurezza della casa, ma è l’unico che non svolge una funzione di sicurezza o di protezione. Infatti il pannello ha una funzione estetica, quindi di bellezza, ma non per questo è meno importante.

Non solamente perché la scelta è amplissima e si può avere l’imbarazzo della scelta, ma anche perché in alcuni casi bisogna seguire delle normative precise che limitano la libertà del cliente, si pensi ad esempio quando si deve scegliere il pannello della porta blindata di una casa a schiera, o anche per l’esterno del condominio. Vi sono, in questi casi, delle regole che devono essere seguite per mantenere una certa uniformità nello stile prescelto dalle case.

Tanto per cominciare, i pannelli della porta blindata sono degli strumenti che permettono di rendere anche queste porte raffinate, eleganti e di stile come porte qualunque. Infatti la porta blindata, per definizione, è prodotta con materiali molto resistenti e molto forti, e inoltre deve avere una certa solidità ed una resistenza che richiede l’uso e la lavorazione di materiali in modo tale che, una volta finita, essa non risulta raffinata o snella come una porta classica. Per migliorare l’impatto visivo, si usano i pannelli, che permettono di rendere anche la più anonima delle porte blindate un prodotto eccellente dal punto di vista non solo qualitativo ma estetico. Questa è l’importanza, certamente non secondaria, che i pannelli delle porte in questione rivestono.

La scelta del pannello: materiale e stile

La scelta del pannello della porta blindata oggi è resa più semplice dal fatto che la scelta è praticamente sterminata, l’offerta ormai è enorme e ci sono tantissimi modelli, semplici o con decorazioni, lisci o a colori, naturali, che richiamano il legno o sono di legno e di tantissimi altri materiali che permettono di personalizzare la porta blindata.

Grazie all’uso di tante tecniche e materiali, si può quindi scegliere la porta blindata esteticamente più pregevole e personalizzarla al meglio.

La scelta del pannello della porta blindata deve basarsi sullo stile: lo stile riguarda la tecnica decorativa della porta e ve ne sono davvero di tantissime tipologie. Cercate di mantenere comunque una coerenza fra l’architettura outdoor e lo stile della porta blindata, in modo che vi sia armonia: una porta moderna sta bene con un arredo minimale e moderno, una classica in campagna o in una villetta, e così via. Inoltre come dicevamo, nei condomini e nelle villette a schiera spesso ci sono regolamenti da seguire per mantenere i colori simili.

Pannelli outdoor e pannelli interni

La scelta dei materiali, che è anch’essa necessaria, dipende invece dalla posizione della porta blindata e del pannello. I pannelli da esterno ovviamente sono molto diversi dai pannelli da interno e richiedono materiali temprati per gli agenti atmosferici. Quelli interni invece non richiedono attenzioni particolari.

Il legno è sconsigliato per l’esterno, a meno che non si sia disposti a fare manutenzione in modo regolare; alla stregua si sconsiglia di ricorrere a HDF e MDF, derivati del legno. L’acciaio ed il PVC sono quindi la scelta migliore per il pannello esterno e si può riprodurre anche l’effetto legno. Inoltre sarebbe bene scegliere un materiale che fornisca almeno un minimo di isolamento acustico.

Per l’interno, vige la libertà di scelta, si può unire stile e buon gusto, ad esempio con pannelli in legno massello (date un’occhiata al sito EFM Legno per capire di cosa si tratta) ma sono di moda anche materiali come gres porcellanato, vetro, MDF. La scelta dipende dall’arredo e dalla pavimentazione interna; anche in questo caso bisogna cercare di mantenere una coerenza.