Quando si sceglie una porta blindata per la protezione della propria casa o della abitazione, spesso si ha in mente una soluzione solida, resistente, in grado di proteggere in modo efficace la nostra casa da interventi o effrazioni di terzi e sconosciuti. Ovviamente quindi la porta blindata ci dà un’immediata idea di solidità ed efficienza, a scapito, nella maggior parte dei casi, della resa estetica. Ma oggi non è più così, perché grazie alla presenza di soluzioni come rivestimenti in tanti materiali diversi è possibile armonizzare lo stile della porta blindata con l’architettura e quello della casa. Come fare? Per mezzo della scelta del pannello esterno della porta blindata che consente di dare un tocco artistico gradevole anche alla porta di massima sicurezza.
La porta blindata da esterno è ovviamente composta da materiali specifici testati per resistere ai tentativi di effrazione; su di essa può essere apposto un pannello esterno della porta blindata che serve per migliorare l’estetica della porta all’esterno. Questo pannello può essere composto, come vedremo, da tanti materiali diversi, e si tratta di una soluzione che consente di resistere alle intemperie ed assieme di modificare anche lo stile estetico della porta vista dall’esterno. Ma come si sceglie al meglio un pannello esterno della porta blindata? Ecco qualche consiglio che ci hanno dato gli esperti del settore per guidarci nella scelta della soluzione perfetta per le proprie esigenze.
La scelta del pannello esterno della porta blindata
Se la porta blindata si affaccia direttamente su un ambiente esterno, come un vialetto o un giardino, è bene optare per un pannello di materiale tale non solo da migliorare l’estetica della porta ma anche da resistere alle intemperie. Un pannello esterno viene infatti esposto a pioggia, freddo, sole ed escursione termica, ecco perché è sempre meglio optare per un materiale che sia anche resistente e che sia in grado di provvedere ad un elevato isolamento termico.
Fortunatamente esistono davvero tantissimi modelli di pannello esterno della porta blindata che permettono di scegliere quello esteticamente migliore, senza dover sacrificare la resistenza all’esterno: per avere un’idea del vari modelli potete dare un’occhiata al sito di EFM Legno, azienda specializzata in pannelli per porte blindate.
In genere si sconsiglia di utilizzare il pannello esterno della porta blindata in legno: il legno infatti è un materiale delicato e che tende a deformarsi se esposto all’escursione termica, alle intemperie ed al sole, a meno che non sia meticolosamente curato. Sconsigliati anche i derivati del legno, che sono invece perfetti per il pannello interno della porta. Potete optare per un rivestimento moderno in acciaio, che garantisce una buona resistenza, o in PVC, che è perfetto per l’isolamento termico ed è anche in grado di imitare alla perfezione tanti stili differenti estetici di materiali, come ad esempio anche il legno, dando isolamento per il calore.
La scelta del pannello esterno della porta blindata inoltre è anche vincolato ad un altro aspetto: questo vale quando si tratta di una porta blindata esterna in un condominio. In questo caso la scelta estetica della soluzione non è del tutto libera ma vincolata allo stile delle altre porte del condominio. Ecco perché bisogna fare attenzione a non alterare lo stile architettonico scelto dal condominio nel suo complesso. Un discorso del tutto diverso vale per il pannello esterno della porta blindata nella casa indipendente, in questo caso è possibile scegliere la soluzione che si preferisce senza essere legati alle scelte di altre persone. Detto questo esistono davvero tantissimi materiali e soluzioni, per tutte le tasche ed i budget, per la scelta del pannello esterno della porta blindata migliore per le proprie esigenze.