Man mano che arriva la bella stagione, le giornate si allungano, abbiamo più luce a disposizione, e le temperature salgono. Il lento risveglio della primavera è uno spettacolo unico che non bisogna perdere, ad esempio approfittato dei fine settimana di aprile e dei primi di maggio per poter cogliere, in tutta la sua bellezza, il lento ma inesorabile risveglio della natura.
Le escursioni all’inizio della primavera possono essere una bella occasione per poter scoprire le meraviglie delle nostre regioni, e l’Italia, lo si sa, è davvero ricca di bellezze e di itinerari da scoprire non appena fa capolino il sole.
Mentre il clima diventa sempre più piacevole e caldo, potete approfittarne per scoprire l’Italia con escursioni ad hoc pensate per poter ammirare il ritorno della primavera e dei suoi mille colori. Ecco qualche consiglio sugli itinerari da seguire per scoprire le più belle escursioni nella natura che si risveglia. Non dimenticate di attrezzarvi sempre per poter cogliere al meglio le bellezze della natura al massimo della sicurezza: ad esempio se non ne siete provvisti non dimenticatevi di acquistare online mappe dei sentieri di montagna delle zone in cui andrete ad effettuare le escursioni. Andiamo alla scoperta degli itinerari per escursioni più belli, dal Nord al Sud Italia senza dimenticare il centro.
Le escursioni più belle per la primavera
Nord Italia. In Nord Italia ci sono davvero tantissimi bellissimi paesaggi dove fare escursioni, dalla montagna al lago passando per pianure e colline.
- Lombardia: la Marmolada. La bellissima Marmolada, gruppo montuoso noto anche come ‘Regina delle Dolomiti’, confina con Trento e Belluno. Perfetto per ammirare la bellezza del ghiaccio che brilla nel primo sole di primavera, e per chi ama la montagna e i climi frizzanti.
- Golfo della Spezia. Si trova in Liguria, e si tratta di un bellissimo percorso da fare a piedi, fra la catena montuosa di Porto Venere e le bellissime insenature del Mar Ligure. Una prospettiva unica per vedere quanto è bella la Liguria, quando arriva la primavera.
- Itinerario nel Canyon di Gorzana, in Trentino, alla scoperta del bellissimo lago Smeraldo e del Rio Sass.
- Sentiero del Viandante, in Lombardia, a fianco del Lario: perfetto per immergersi in escursioni fra montagne, a picco sul lago, ed assaggiare specialità eno gastronomiche.
Centro Italia
- L’Isola di Capraia, nell’arcipelago Toscano, è una bellezza da non perdere quando torna la bella stagione. Per godersi, fra le escursioni, le meraviglie delle sue insenature e il blu del mare, ma anche la vegetazione estremamente ricca che rinasce.
- Via degli Dei. Un percorso escursionistico che collega Firenze e Bologna, davvero imperdibile per visitare le bellezze naturali della regione. Il tracciato è percorribile a piedi o anche in bici.
- Monti Sibillini. Una vera meraviglia per chi voglia visitare questo gioiello dell’Appennino, con escursioni che si snodano lungo percorsi di circa 40 km.
Sud Italia
- Il Parco del Cilento a piedi. Se amate le escursioni nella natura dei monti del sud Italia, non potete perdervi il Parco del Cilento, parco nazionale patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO. Comprende anche i bellissimi siti di Paestum, con i resti archeologici, e tantissimi paesaggi dal mare ai colli ai monti.
- Parco del Pollino, si trova fra Potenza, Matera e Cosenza. Perfetto per escursioni per amanti delle montagne, soprattutto per chi ama ammirare animali come falchi, cervi ed aquile nel loro habitat naturale.
- Sicilia, Parco delle Madonie. Include il massiccio omonimo e ben quindici comuni siciliani. Si tratta di un itinerario sterminato nel cuore della natura mediterranea siciliana, alla scoperta di moltissimi luoghi di grande fascino paesaggistico.
- Riserva dello Zingaro. Un bellissimo panorama siciliano, per assaporare la bellezza della natura aspra sicula e le spettacolari bellezze delle insenature siciliane.