Motori fuoribordo che cosa bisogna sapere

I motori fuoribordo sono motori marini che vanno montati allo specchio di poppa nelle barche di piccole e medie dimensioni.

Sempre più persone optano per i motori fuoribordo non come scelta obbligata, ma come scelta di qualità.

I motori fuoribordo infatti sono estremamente leggeri (soprattutto quelli moderni) a parità di potenza, e in generale anche più silenziosi del normale.

Sono anche prodotti che consumano di meno e che sono soggetti ad una più facile sostituzione in caso di guasto e problemi vari. L’evoluzione tecnologica oggi ci sta regalando dei motori di grande qualità e con una serie davvero lunga di vantaggi – come i più recenti motori fuoribordo della Yamaha che potete visionare sul sito www.companymarine.it – che sono davvero interessanti come rapporto qualità prezzo.

Ma che cosa bisogna sapere sui moderni motori fuoribordo? La loro evoluzione sorprendente oggi ci regala delle macchine di grande potenza che possono rendere al massimo senza consumi esagerati e che si adattano alle esigenze di tutti. I grandi vantaggi dei motori fuoribordo sono quindi la loro semplicità d’uso, la possibilità di evitare il problema della corrosione, la facilità del tagliando e la silenziosità. Di contro non a tutti piacciono i motori fuoribordo e c’è chi invece preferisce i motori classici, ma qua si entra nel campo delle preferenze personali.

Ora vogliamo vedere quali sono le caratteristiche dei moderni motori fuoribordo e come sono cambiati grazie all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni. Andiamo alla scoperta dei nuovi motori fuoribordo e delle loro principali caratteristiche per fare conoscenza con l’ultima generazione di motori.

Caratteristiche dei motori fuoribordo

I motori fuoribordo degli ultimi anni sono estremamente migliorati rispetto ai modelli di qualche anno fa e comportano una serie non indifferente di vantaggi che vale la pena prendere in considerazione.

Partiamo dai consumi: i motori fuoribordo odierni infatti grazie ai meccanismi di iniezione diretta o programmata possono consumare nettamente di meno rispetto ai modelli di qualche anno fa.

Possono però regalare contestualmente un’accelerazione nettamente superiore alla media permettendo in qualche secondo di essere in planata, e di raggiungere in circa 20 secondi l’accelerazione massima.

I moduli di gestione integrati nel motore consentono di governare in modo più semplice l’accelerazione e il cambio dei motori fuoribordo odierni.

Anche il peso è nettamente inferiore rispetto alla media grazie all’utilizzo di materiali molto leggeri, come ad esempio il titanio, a fianco di materiali tradizionali e resistenti come l’acciaio inossidabile.

Migliora nettamente anche la manutenzione dei motori fuoribordo perché in alcuni modelli non risulta neppure più necessario rimuovere la calandra per verificare i livelli di olio, così l’utilizzo è davvero semplice ed intuitivo.

Anche la manovrabilità dei motori è tutto sommato migliorata. Alcuni modelli di motori fuoribordo sono dotati oggi di servosterzo intelligente e di piedini idrodinamici, il che consente di navigare la barca con una maggiore velocità e semplicità.

L’elica dei motori fuoribordo in genere è fatta di acciaio o di leghe special in alluminio che contrastano il sempre presente rischio di corrosione. Inoltre l’estetica dei motori fuoribordo è nettamente migliorata: a chi son sempre piaciuti questi prodotti piaceranno ancora di più grazie ad un design nettamente più pulito e aerodinamico che dà un valore aggiunto alla barca.

I motori fuoribordo risultano così potenti ma leggeri, facili da usare, capaci di garantire delle fantastiche performance e una maggiore velocità ed accelerazione in ogni condizione.

Ovviamente anche nel campo dei motori fuoribordo ci sono diversi modelli, da quelli con migliore rapporto qualità prezzo fino ai top di gamma. C’è una scelta adeguata per tutti e la possibilità di optare per modelli davvero versatili e variabili che consentono una grande personalizzazione.