foto-articolo-max_800x450

Smettere di fumare, come riuscirci con la sigaretta elettronica

Per molti smettere di fumare con la sigaretta elettronica sembra essere una delle alternative più valide per ridurre al minimo l’assunzione quotidiana di tabacco superando, con pochissime difficoltà, quell’ iniziale periodo di astinenza che porta molti fumatori a desistere.

La difficoltà maggiore che porta gli amanti del tabacco a smettere di fumare è, senza alcuna ombra di dubbio, la dipendenza da nicotina, una condizione che rende schiavi tutti i fumatori sia a livello fisico, ma anche a livello psicologico soprattutto nel momento in cui ci si espone, sempre più spesso, a tutti i numerosissimi fattori psicosociali tipici di questa situazione.

I fumatori più consapevoli, invece, tentano di uscire da questa dannosa condizione smettendo di fumare aiutandosi con la sigaretta elettronica.

Il passaggio dalla sigaretta tradizionale alla sigaretta digitale è un momento molto delicato per un fumatore che, per intraprendere questo faticoso percorso, deve avere alla base una forte forza di volontà di abbandonare il tabacco per poi beneficiare, nel tempo, degli effetti positivi dell’assenza di nicotina dal nostro corpo.

Molte sono le indagini in corso negli ultimi anni per studiare il reale ruolo del fumo digitale per un fumatore che decide di smettere, per molti sembra essere un effetto placebo decisivo, per altri un motivo per diminuire il numero di sigarette tradizionali al giorno, ma il fatto è che almeno un fumatore su dieci, in Italia, ad oggi, decide di liberarsi del tabagismo utilizzando una sigaretta di ultima generazione.

Cose da sapere quando smetti di fumare con le E-Cig

Scegliere di diventare un ex fumatore incallito aiutandosi con la sigaretta elettronica si sta rilevando, nel tempo, una delle soluzioni meno fallimentari del momento perchè questa permette di rendere il distacco dalla nicotina sempre meno faticoso, ma per arrivare al successo è necessario non perdere di vista alcuni fattori molto importanti, senza lasciare nulla al caso.

  1. Scegliere un negozio specializzato di sigarette elettroniche

Affidarsi a dei professionisti del settore è fondamentale per essere seguiti nel modo giusto. E’ questo l’unico modo per riuscire a comprendere qual è la sigaretta elettronica più adatta alle nostre esigenze personali, quali sono i giusti dosaggi di nicotina e il primo liquido da utilizzare per rendere il passaggio dal fumo tradizionale a quello digitale il meno drastico possibile.

  1. Bisogna aver pazienza per apprezzare una sigaretta elettronica

Abbi pazienza, la sigaretta elettronica ha tempi diversi rispetto alla quella tradizionale prima che ” faccia sentire i suoi effetti “. Al contrario di una sigaretta normale una e-cig ha bisogno di circa 10/15 tiri per donare quel classico effetto calmante tipico del tradizionale tabacco, se questo non accade nei primi 10 minuti forse è necessario cambiare il dosaggio di nicotina presente nel nostro liquido.

  1. Valuta tutti gli aspetti di una e-cig prima di comprarla

Quando si sceglie di smettere di fumare usando una sigaretta elettronica è necessario sceglierla considerando tutte le sue caratteristiche e tutte le sue componenti. Sicuramente la scelta iniziale sarà quella di cercare il liquido più adatto alle nostre esigenze, ma bisogna fare anche scelte più a lungo termine basate sul prezzo, sulla dimensione, sulla durata della batteria e sulla potenza della stessa in modo da soddisfare appieno anche le necessità future.

  1. Scegli il gusto più simile alla sigaretta tradizionale

E’ fondamentale nella prima fase scegliere il liquido più adatto a noi con la giusta dose di nicotina capace di farci allontanare pian piano dalla dipendenza da questa sostanza, ma una volta superato il delicato momento iniziale potrai divertirti a scoprire le più disparate fragranze presenti in commercio. Quando ti sarai abituato al tuo nuovo modo di fumare potrai assaporare mille gusti da quelli tradizionali a quelli dal sapore secco e legnoso molto vicini al tabacco, fino a quelli dolci e delicati tipici dei liquidi fruttati, cremosi e mentolati.

Smettere di fumare utilizzando la sigaretta elettronica sembra essere uno dei metodi meno indolori che questo periodo storico ci mette a disposizione, non esiste un vero e reale metodo per accantonare definitivamente la condizione di fumatore, ma sicuramente esiste un metodo che può aiutare, più di tutti, a diventarlo mettendoci sempre una base di vera buona forza di volontà.

La sigaretta elettronica sembra essere una vera e propria arma contro il tabagismo perchè lascerebbe il fumatore libero di scegliere come, dove e quando utilizzare la sigaretta del futuro senza pensare alle mille limitazioni che impone la vecchia bionda, quella digitale, tenendo sempre presente, però, che volere è potere.