nespole

Nespole, proprietà e benefici

Le nespole sono il perfetto frutto invernale: un sapore buono e gustoso, e numerose proprietà e benefici. Sono infatti in grado di aumentare le difese immunitarie, combattere virus e proteggere il sistema respiratorio. Come se non bastasse, si pensa anche che le nespole siano un ottimo afrodisiaco naturale.

Come mangiarle

E’ possibile mangiare le nespole fresche appena raccolte (si conservano per una settimana) oppure sotto forma di marmellata. Ma le nespole sono anche ottime accostate a formaggi e uova; inoltre, vengono usate come ingrediente per il vino dolce.

Infine, le nespole ancora acerbe, col loro caratteristico colore verde, vengono utilizzate per farne un infuso.

Benefici e proprietà delle nespole

Vediamo in dettaglio quali sono le proprietà delle nespole, e i benefici che portano al nostro organismo.

Contrastano i sintomi dello scorbuto

Lo scorbuto è una malattia che si manifesta con sanguinamento di denti e gengive, che compare a causa di una carenza di vitamina C. La ricchezza di questa vitamina nella nespola la rende un perfetto rimedio naturale contro lo scorbuto.

Combattono i problemi di stomaco

Se soffrite di costipazione, mangiare nespole potrà aiutarvi, grazie al loro alto contenuto di fibre vegetali, che regolano la digestione e imovimenti intestinali. Sarà sufficiente mangiare poche nespole al dì, e risolverete una vasta quantità di problemi allo stomaco.

Tuttavia non abusate di questa proprietà delle nespole, in quanto assumendone troppe, potreste rischiare un attacco di diarrea.

Aiutano contro il colesterolo

Le fibre vegetali contenute nelle nespole hanno un forte effetto per il metabolismo di grassi e lipidi, e regolano il livello di colesterolo buono e cattivo nel sangue. Inoltre, tra i loro benefici c’è quello di ripulire i reni e il fegato, e migliorare la qualità e il flusso del sangue.

Aiutano uomini e donne

Nelle donne, le nespole regolano il ciclo mestruale, attenuandone i dolori e i sintomi pre-ciclo come la nausea. D’altro canto, negli uomini le nespole sono un rimedio naturale contro l’impotenza, ed aiutano nella prevenzione del cancro alla prostata.

Una pelle più liscia e sana

Il succo estratto dai semi delle nespole viene usato per trattare numerose malattie della pelle, e per renderla più liscia e luminosa.

Formano emoglobina

Il ferro aiuta a formare l’emoglobina; ne è una parte vitale, e dona al sangue il colore rosso scuro, aiutando a trasportare l’ossigeno verso tutte le cellule del corpo. Una quantità extra di emoglobina è essenziale per gli esseri umani, in quanto perdiamo sangue attraverso ferite interne ed esterne. Per questo occorre mangiare nespole: il loro elevato contenuto di ferro porta benefici all’organismo, aumentando il contenuto di emoglobina del sangue.