Le foglie di vite rossa stanno diventando sempre più popolari in tavola, in quanto vengono utilizzate in una ampia varietà di ricette delle cucine di tutto il mondo. Ma cosa ancora più importante, la vite rossa ha ottime proprietà e benefici, in quanto è un’eccellente fonte di potenti composti antiossidanti con meravigliosi effetti sulla salute.
La foglia della vite rossa, in particolare, aiuta a migliorare malattie legate alla cattiva circolazione del sangue, in particolare vene varicose e sintomi associati.
Altri usi per le foglie di vite rossa comprendono il trattamento dei sintomi della sindrome da stanchezza cronica, diarrea, sanguinamento, piaghe, ecc. Il principio della sua azione si basa soprattutto sulle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e astringenti delle foglie
Aspetto della vite rossa
La vite rossa ha foglie grandi, a forma di cuore, con un colore rosso intenso che sfuma verso tonalità più delicate e chiare. Nell’aspetto, sono simili alle foglie di acero.
Generalmente, le foglie della vite hanno 5 lobi e una punta, con i bordi che possono essere lisci o dentati. L’aspetto delle foglie può variare leggermente a seconda dell’età o della varietà, ma saprete comunque come riconoscerla.
Proprietà e benefici della vite rossa
Vi sono ampie ricerche sulle proprietà e i benefici per la salute introdotti dalla vite rossa, e sono stati identificati diversi usi:
– Rimedio naturale per le vene varicose.
– Riduce il gonfiore e l’edema.
– Migliora la circolazione sanguigna.
– Vantano proprietà antimicrobiche.
– Eccellente fonte di antiossidanti.
Le foglie di vite rosse devono tutto il loro effetto sulla salute al loro alto contenuto di antiossidanti, tra cui flavonoidi (quercetina-3-O-beta-D-glucuronide, isoquercetina, miricetina, kaempferolo), catechine, epicatechine, antociani, procianidine e proantocianidine.
Altri famosi composti antiossidanti presenti nelle foglie di vite rossa includono il resveratrolo, anch’esso presente nell’uva e nel vino, e la viniferina, il principale costituente bioattivo della linfa della vite.
Per contro, ci sono ancora pochi studi sulle proprietà nutrizionali della vite rossa. Alcuni affermano che contenga una buona quantità di vitamina C, altri assicurano che sia una fonte moderata di calcio e magnesio, per altri ancora la vite rossa contiene acidi grassi Omega-3. Ad ogni modo, per confermare o smentire questi fatti occorrerà effettuare ulteriori ricerche.
Come usare la vite rossa
La maggior parte delle ricette che impiegano le foglie di vite richiedono che vengano bollite, sbollentate o cotte al vapore (un processo necessario affinchè diventino morbide e facili da masticare), e poi farcite.
Dato che si usano ripiene, solitamente serve che le foglie siano grandi e mature. Il ripieno è spesso composto da carne macinata ed erbe e spezie oppure riso, uvetta, prugne, formaggi o verdure.
Raramente le foglie di vite rossa vengono mangiate fresche. Sono disponibili in scatola, in salamoia o possono essere raccolte e congelate.