ostello saint barthelemy

Ostello della Gioventù di Saint-Barthélemy

Saint-Barthélemy è una bella e ridente cittadina situata in Valle d’Aosta. A 1.600 metri di altitudine, Saint-Barthélemy è una località montana che dista meno di 40 km da alcune delle montagne più alte e splendide d’Italia, come il Monte Rosa, il Cervino, il Monte Bianco. Collocata su una sorta di balcone naturale, che dà sulla vallata centrale con un panorama unico, Saint-Barthélemy è una località che offre la possibilità di rimanere a stretto contatto con la natura.

Sono davvero molte le attività che è possibile effettuare in una zona di questo tipo: si va dagli sport invernali, come sci nordico, sci e camminate con ciaspole, alle escursioni e passeggiate per tutta la famiglia, fino all’alpinismo, ai percorsi in mountain bike, alla possibilità di effettuare escursioni a cavallo.
In questo contesto a contatto con la natura e l’ambiente, sorge l’Ostello della Gioventù di Saint-Barthélemy.

L’Ostello della Gioventù di Saint-Barthélemy è una struttura che è stata di recente ristrutturata e rinnovata, e che è ideale per ospitare non solo singoli che vogliano fare una bella vacanza a contatto con l’ambiente naturale, ma anche famiglie e persone con disabilità.

Le stanze dell’Ostello ed i servizi

In totale, l’Ostello della Gioventù di Saint-Barthélemy offre 64 posti letti, divisi in camere da 2, 3, 4, 5, 7 e da 10 letti. Al primo piano l’ostello ha a disposizione sei camere multiple, una con servizio igienico privato e poi i bagni comuni.
Al secondo piano si trovano altre sei camere multiple, delle quali quattro sono dotate di servizi privati e poi bagni comuni.
Inoltre al piano terra l’ostello ha a disposizione due sale da pranzo, che possono anche essere utilizzate per scopi ricreativi e conviviali, la cucina moderna e ben organizzata ed infine i servizi igienici.

L’Ostello della Gioventù di Saint-Barthélemy è dotato anche di un piccolo negozio di alimentari ed altri generi, aperto durante l’estate e le vacanze natalizie tutte le mattine, e due mattine a settimana il resto dell’anno.
Le tradizioni culinarie in questa piccola cittadina sono importanti. Infatti vengono offerti piatti della tradizione culinaria valdostana, ma anche cucina internazionale con ingredienti a km zero.

Attività

L’Ostello della Gioventù di Saint-Barthélemy è anche dotato di una convenzione con l’Osservatorio celeste. Non siamo quasi più abituati a guardare il cielo, eppure il firmamento sopra questo spicchio di montagne è uno dei più belli e puliti d’Italia. Questo permette di riscoprire la bellezza del cielo e delle stelle, per questo l’Ostello della Gioventù di Saint-Barthélemy in collaborazione con l’Osservatorio offre ai clienti la possibilità di corsi, visite guidate e anche di soggiorni per scuole per attività di osservazione astronomica.

Per l’Ostello della Gioventù di Saint-Barthélemy è di fondamentale importanza l’educazione dei giovani al rispetto della natura ed al contatto con l’ambiente, che spesso oggi va perduto.
La Cooperativa INDACO collabora con l’Ostello con dei progetti di sensibilizzazione e di educazione per permettere ai giovani di scoprire il territorio e gli itinerari della vallata e dei monti, ed apprezzare le bellezze semplici della natura.