yoga-jpg_800x500

Scegliere la giusta scrivania da studio

cegliere il modello giusto di scrivania per lo studio richiede attenzione ed oculatezza: non è sufficiente prendere un qualunque tavolo e adibirlo a scrivania, perchè, soprattutto al giorno d’oggi, l’arredamento ha anche una funzione in più: influire sulla salute delle persone.

Al di là del concetto di ergonomia, bisogna pensare che oggi uno studio, sia esso medico, tributario, legale, commerciale o di altro genere, prevede la presenza di diverse postazioni lavoro, le quali, se non strutturate correttamente potrebbero comportare affaticamenti muscolari e ossei.

Affidarsi a strumenti che operano favorendo il benessere della persona comporta una serie di vantaggi.

Una scrivania da studio è un arredo pensato esclusivamente per quelle persone che trascorrono diverse ore sedute, che con il piano di lavoro interagiscono costantemente: è chiaro che una soluzione improvvisata potrebbe rivelarsi dannosa.

Una nuova concezione della scrivania da studio

Le scrivanie da studio moderne sanno essere tecnologiche e funzionali: diverse aziende si avvalgono di studi, test e ricerche sviluppate insieme a esperti di postura, per proporre un prodotto accattivante nel design, ma soprattutto capace di generare benessere.

La giusta altezza, il preciso inserimento della sedia, la disponibilità degli accessori tutti a “portata di mano”, la possibilità di accedere facilmente a mouse e tastiera, la corretta distanza da monitor, sono tutti aspetti che vengono presi in considerazione nella progettazione della scrivania per lo studio perfetta.

L’obiettivo è proprio quello di favorire il benessere, di contribuire a generare un ambiente  piacevole e in grado di creare stimoli nuovi.

Questo vale anche per gli studenti: se siete genitori, provate a coinvolgere anche i vostri figli nella scelta della scrivania, in modo che anche loro possano capire la valenza (e il valore) di ciò che state acquistando.

La scrivania da studio è un tipo di arredamento che ha la capacità di influenzare anche il rendimento produttivo della persona, la quale, se si trova bene, riuscirà a star meglio e a lavorare con maggiore dedizione.

La scrivania studio non è solo questione di immagine

Sicuramente avvalersi di una bella scrivania è piacevole e riesce a offrire una visione estetica importante, soprattutto se l’ufficio o lo studio vengono frequentati ogni giorno da un pubblico numeroso (clienti e fornitori).

Ma la scrivania studio non deve essere solo scelta in base all’estetica e all’immagine che può offrire, anche se è innegabile che un ambiente di lavoro elegante genera un’impressione organizzata e nettamente migliore rispetto ad uno studio trasandato e poco curato.

Se hai appena scelto la scrivania per il tuo studio di consiglio di leggere questo articolo, troverai tre idee per scegliere la tua sedia per ufficio.

La possibilità di abbinare eleganza e funzionalità è presto confermata: le scrivanie moderne sanno essere proprio così.

Scegli la scrivania giusta per la tua salute

Hai idea del tempo che una persona che svolge lavoro di ufficio sta alla scrivania nell’arco di un anno? Circa 1.200 ore!

Ora pensa di stare tutto questo tempo in una posizione errata che può mettere a repentaglio la tua schiena a causa di una non perfetta complementarietà tra sedia e scrivania studio.

La soluzione è sotto gli occhi di tutti perchè sono moltissimi i produttori che offrono la possibilità di lavorare comodamente su un piano di lavoro ben costruito, organizzato e completo di tutte le componenti ergonomiche.

Oggi molte persone compiono acquisti in maniera superficiale e poco razionale, facendosi attrarre dal prezzo basso, dallo sconto, da una fotografia (magari ritoccata al computer) che presenta un ambiente attraente e accattivante, ma che poi si rivela artefatto.

Se vuoi proteggere la tua salute scegli una scrivania studio in base al luogo in cui va collocata e al lavoro che dovrai svolgere.

Ci sono scrivanie per ufficio da destinare alla reception o al centralino, che dovranno avere precise caratteristiche, scrivanie studio per uffici legali, notarili, amministrativi, che ne avranno altre, mentre ancora differente sarà una scrivania studio per aziende di grafica e di progettazione.

La scrivania è fondamentale negli uffici commerciali, ma con altre caratteristiche.

Come puoi vedere ciascun ambiente merita la scrivania più adeguata, così come ciascun lavoratore ha diritto di salvaguardare la propria salute, avere benessere e lavorare in un ambiente piacevole, salutare e idoneo.